X

BMW M 1000 RR 50 Years M: una moto collegata a una forte tradizione sportiva [VIDEO]

La BMW M 1000 RR 50 Years M è una sportiva a due ruote introdotta in occasione del 50° anniversario di BMW M GmbH, fondata nel 1972 come BMW Motorsport GmbH. Un potente esemplare contraddistinto dall’emblema 50 Years BMW M e una colorazione Sao Paulo Yellow. Nel filmato proposto da BMW Motorrad, su YouTube, sono evidenziati i diversi aspetti del modello.

La moto

La BMW M 1000 RR 50 Years M può essere ordinata tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022, secondo quanto segnalato.
Comprende di serie un pacchetto M Competition e nella dotazione figurano anche: il pacchetto passeggero e il coprisella per il passeggero; la catena M Endurance, una variegata proposta di parti fresate M e pacchetto M Carbon; il codice di sblocco per il GPS contagiri M; un forcellone più leggero in alluminio anodizzato argento.

Un interessante percorso sportivo

La fondazione di BMW Motorsport GmbH risale al 1972 con la concentrazione delle attività motoristiche di BMW e lo sviluppo di esemplari e motori ad alte prestazioni per le competizioni. Attività che parte dallo sviluppo della storica BMW 3.0 CSL (CSL = Coupe Sport Light Construction) introdotta nel 1973 e portata in gara nel Campionato Europeo Turismo nello stesso anno. Il connotativo schema cromatico composto da blu, viola e rosso su fondo bianco è divenuto rappresentativo per BMW Motorsport. Nella versione aggiornata Blue, Dark Blue e Red è visibile ancora oggi nel logo BMW M e sugli esemplari BMW M.
Assieme ai successi in campo automobilistico, non sono mancati anche importanti traguardi in quello motociclistico e già nei primi decenni dell’attività aziendale. Ad esempio, sono stati protagonisti con BMW nomi noti come quelli di Ernst Jakob Henne e Georg “Schorsch” Meier, ricordando nello specifico il trionfo di “Schorsch” Meier in sella a una BMW sovralimentata in occasione del Senior Tourist Trophy del 1939 sull’Isola di Man.
A distanza di 75 anni dalla vittoria di “Schorsch” Meier nel Senior TT, Michael Dunlop ha riportato in vetta i colori del costruttore bavarese nel 2014, in sella alla BMW S 1000 RR. Anche nel fuoristrada si ricordano interessanti risultati, ripensando alle BMW GS ufficiali guidate da Hubert Auriol e Gaston Rahier al Rally Parigi-Dakar nei primi anni Ottanta.
Nel recente passato, a conclusione del 2018, BMW Motorrad ha introdotto la strategia prevista per le automobili BMW M anche nel settore moto e da allora propone equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts.
La BMW M 1000 RR, presentata in anteprima mondiale nel settembre del 2020, è il primo esemplare M di BMW Motorrad. Il modello celebrativo risulta un nuovo tassello di questo interessante percorso tecnologico e sportivo.

Video: BMW Motorrad
Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati