X

BMW K 1600 GT, K 1600 GTL, K 1600 B e K 1600 Grand America: una rinnovata esperienza di viaggio [FOTO]

Le nuove BMW K 1600 GT, K 1600 GTL, K 1600 B e K 1600 Grand America rappresentano un’evoluzione tecnologica del concetto K 1600 proposto da BMW Motorrad. Espressioni dinamiche vivacizzate da un propulsore a sei cilindri.

I modelli

Un’idea di lusso e performance su due ruote tradotta negli esemplari K 1600 GT, la versione più agile e dinamica di questa panoramica, quindi nella variante K 1600 GTL caratterizzata da un’ergonomia più accentuata e dotata di un bauletto.
In aggiunta a queste, la versione K 1600 B è un ulteriore livello espressivo con l’approdo allo “streamlining”, osservando la sezione posteriore bassa in stile bagger. Un concetto dinamico sempre elegante e ricercato, che trasmette un carattere forte. Su questa base poggia anche la nuova K 1600 Grand America, una nuova simbiosi tra una dotazione esclusiva pensata per sostenere lunghi viaggi e la potenza espressa dal motore a sei cilindri in linea.
Ciascun modello di BMW K 1600 GT, K 1600 GTL, K 1600 B e K 1600 Grand America può vestire tre varianti cromatiche, una di base, un’altra di stile e una Option 719. Caratterizzante, ad esempio, è l’Option 719 “Midnight” associata solo agli esemplari K 1600 B e K 1600 Grand America. Si sottolinea la verniciatura in Meteoric Dust II metalizzata con tema “Galaxy” caratterizzato da una stampa a immersione.

Tecnologia

Gli esemplari sono dotati tutti di fonti luminose a LED, osservando il nuovo faro full LED con tecnologia delle lenti a LED e una luce diurna di guida, in base al mercato, che diffonde un fascio chiaro e brillante. Tra gli aspetti standard anche la funzione “Adaptive Headlight” girevole, con l’anabbagliante a LED che ruota in curva a seconda dell’angolo d’inclinazione, come segnalato. Si indicano anche una serie di nuove funzioni come una “Welcome light”.
I modelli dispongono di serie di un nuovo schermo a colori TFT da 10,25 pollici che integra mappe di navigazione e connettività. Un display caratterizzato da menu di navigazione e un concept operativo integrato, che non necessità di un display aggiuntivo a supporto per la navigazione.
Altro aspetto in evidenza è l’impianto audio 2.0 presente nella dotazione standard, parlando delle nuove K 1600 GTL e K 1600 Grand America e proposto come equipaggiamento opzionale da fabbrica per le K 1600 GT e K 1600 B.
Dal punto di vista tecnico, inoltre, la BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation” (Electronic Suspension Adjustment) sulle nuove K 1600 GT, K 1600 GTL, K 1600 B e K 1600 Grand America trasmette livelli di sicurezza ancora più alti durante la guida, oltre a sostenere prestazioni e comfort, considerando uno smorzamento che si adatta in automatico alle condizioni di marcia e alle manovre. Si sottolinea anche una compensazione automatica della posizione di guida per i vari livelli di carico.

Motore

Gli esemplari sono equipaggiati con un propulsore a sei cilindri in linea, come accennato, evoluto in considerazione della normativa Euro 5 con un nuovo controllo motore, un sistema di sensori di detonazione e un controllo della coppia di trascinamento (MSR) funzionale per evitare le condizioni di instabilità in fase di rilascio dell’acceleratore o in occasione di una scalata di marcia con un eccessivo slittamento della ruota retrostante.
In evidenza un sistema di gestione elettronica del motore BMS-O, due sensori di detonazione e due ulteriori sonde lambda a banda larga.
Segnalata una potenza di 160 cavalli (118 kW) ottenuta già a una velocità di rotazione di 6.750 giri/minuto, cioè 1.000 giri/minuto in meno rispetto al dato precedente. Sale il vertice di coppia che risulta di 180 Nm a 5.250 giri/minuto.

Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati