BMW C 400 X e C 400 GT: presentati i nuovi scooter di media cilindrata [FOTO]

Nuove tinte e affinamenti tecnici

Dinamicità e comfort. I rinnovati scooter BMW C 400 X e C 400 GT sono caratterizzati da nuove colorazioni ed evoluti tecnicamente.

Estetica e aggiornamenti

I nuovi BMW C 400 X e C 400 GT sono distinguibili da un design contemporaneo e ricercato. Tre le varianti cromatiche legate a questi scooter di medie dimensioni. Per l’esemplare C 400 X si indicano: Blackstorm metallizzato, l’opzionale Granite Grey metallizzato e una combinazione Style Sport (Blackstorm metallizzato/Racingblue metallizzato opaco). Passando al C 400 GT: una vernice base Alpine White; l’opzionale Kallisto Grey metallizzata e ancora una variante Stile Triple Black (Blackstorm metallizzato con nastri opachi).

Tra le novità spicca un ottimizzato ASC (Automatic Stability Control). Rispetto alla precedente ricalibrazione manuale, tipo quando si cambiano le gomme, si segnala che il nuovo sistema è dotato di calibrazione automatica del raggio della ruota. Il nuovo ASC è pensato per valori di attrito più contenuti. Si evidenzia una risposta più sensibile e un comfort di regolazione incrementato su superfici umide e scivolose. Non risulta necessaria anche la disattivazione dell’ASC.
Funzionale per il comfort anche l’ottimizzata illuminazione del vano portaoggetti sotto la panca della sella, con un volume indicato di 31 litri, 45 litri con Flexcase. Non più un fascio laterale, ma una fonte dall’alto che agevola l’illuminazione del vano. Assieme a una presa di bordo da 12 volt, poi, il vano portaoggetti anteriore destro è dotato di una presa di ricarica USB.
Rinnovato anche l’impianto frenante con l’adozione di nuove pinze dei freni legate a un doppio disco anteriore con un punto di pressione deciso e un migliore roll-back dei pistoni dei freni. Si segnalano anche corse della leva allineate per il freno posteriore a sinistra e per il freno anteriore a destra.

Variegata la panoramica di accessori considerando l’ergonomia, la sicurezza, l’interazione e il trasporto, ad esempio le nuove borse posteriori della Black Collection proposte in due misure per brevi spostamenti o viaggi più duraturi. Segnalati anche capi di abbigliamento tecnico.

Motore

Tra i fatto in evidenza una “manopola dell’acceleratore elettronica” (E-gas) e una valvola a farfalla ad azionamento elettrico, oltre a un nuovo sistema di gestione del propulsore. Si segnalano anche una matrice e un rivestimento modificati del catalizzatore, un sensore di ossigeno a banda larga, interventi alla testa del cilindro, un nuovo sensore sul coperchio del generatore, un cablaggio adattato e un regolatore del minimo modificato.
Il cuore monocilindrico trasmette 34 cavalli di potenza (25 kW) a 7.500 giri/minuto e una coppia di 35 Nm a 5.750 giri/minuto. Unità legata a un cambio CVT (Continuously Variable Transmission), indicando una trasmissione ad elevata rigidità torsionale sul forcellone associata ad un sistema di cuscinetti per il forcellone che attenua le vibrazioni. L’omologazione risulta EU 5.

Foto: BMW Motorrad

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marchi moto

BMW Motorrad: listino prezzi del 2019

Dalla nuova SuperSportiva, la BMW S 1000 RR, fino allo scooter C 400 GT, tutti i prezzi dei nuovi modelli
BMW ha svelato il listino dei prezzi delle attesissime novità del 2019, tra le quali c’è anche la nuova BMW