ASI Circuito Tricolore: un weekend di rievocazione nelle Marche
Il centenario del 'Circuito Chienti e Potenza'
Dopo la breve pausa estiva, ASI Circuito Tricolore è ripartito nello scorso weekend, con la rievocazione del Circuito Chienti e Potenza. Una storica corsa motociclistica nelle Marche, disputata per la prima volta nel 1924, con partenza ed arrivo a Tolentino.
Il racconto del centenario
Proprio il paese marchigiano è stato il cuore pulsante dell’evento, sin dalla prima giornata di venerdì, quando si è tenuto un incontro al Teatro Politeama per un racconto del centenario della storica corsa che, come dicevamo, nacque esattamente 100 anni fa e per un ritorno alle origini delle tradizioni motociclistiche di una terra che ha sempre cullato la passione per le due ruote.
Il giorno successivo è stato dedicato ad un percorso di oltre 100 chilometri, nel maceratese, dove i motociclisti hanno potuto percorrere le principali strade della zona e toccare i luoghi più significativi. Al rientro a Tolentino, l’esposizione delle moto storiche (di cui venti ultracentenarie) e, in serata, la passerella nel centro storico della cittadina.
La rievocazione
L’evento clou si è poi tenuto ieri, domenica 25 agosto, con la rievocazione del Centenario, sul percorso originario del ‘Circuito’. Partenza da Piazza Libertà di Tolentino per poi proseguire verso San Giuseppe e San Severino Marche, con l’attraversamento della Piazza del Popolo, per continuare verso Serrapetrona, Borgiano, Belforte del Chienti, Tolentino per poi iniziare un secondo giro verso San Severino Marche, Colleluce, Serrapetrona, Borgiano e Belforte del Chienti.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login