Ape Piaggio: 70 anni da festeggiare con due nuovi modelli
Durante EuroApe che si sta svolgendo a Salsomaggiore Terme sono stati presentati Ape 50 Euro 4 e Ape Calessino 70°
Ape Piaggio fa rima con simpatia ma anche successo, perché il tre ruote più famoso del mondo può vantare una storia nel settore dei veicoli commerciali (e non solo) davvero unica. Ape è conosciuta ovunque per le sue caratteristiche di versatilità e praticità, oltre che per essere un simbolo dell’Italia in movimento. Oggi questo apprezzato modello festeggia 70 anni e per l’occasione sono stati presentati due nuovi modelli: Ape 50 Euro 4 e la limite edition Ape Calessino 70°.
Ape Piaggio: la storia
La prima Ape vide la luce nel lontano nel 1947, a pochi mesi dal debutto di Vespa, ma raggiunse la sua piena commercializzazione nel 1948 e oggi. In settant’anni di vita è un mezzo che possiamo trovare non solo nei confini nazionali, ma in ogni parte del mondo, fino all’Asia più estrema. Piaggio ha deciso di celebrare una vera e propria colonna portante della propria produzione con una festa lunga tre giorni, EuroApe 2018, da oggi venerdì 21 a domenica 23 settembre, che ha animato il comune di Salsomaggiore per la gioia del primo cittadino Filippo Fritelli: “Grazie per avere dato lustro alla nostra località che ha una lunga storia di turismo e tradizioni. Avevamo parlato di questo evento lo scorso novembre in un incontro abbastanza informale coi vertici aziendali che hanno apprezzato le location che possiamo mettere a disposizione. Noi siamo felici di poter ospitare una manifestazione che festeggia parte della storia recente dell’Italia“.
EuroApe 2018: l’evento
EuroApe 2018 è un evento organizzato da Ape Club d’Italia in collaborazione con Piaggio Veicoli Commerciali, con il patrocinio della città di Salsomaggiore Terme, per coinvolgere i fan di Ape, appassionati e curiosi con un ricco programma di attività che abbraccerà tutto il weekend. A fare gli onori di casa c’è stato anche Jean Claude Aiazzi, presidente di Ape Club d’Italia: “Il nostro club nasce nel 2006 per cercare di unire tutta la storia di Ape, dai veicoli industriali, a quelle da street food su base Ape Classic e quelle ritoccate e più strane. Farlo in questa location è bellissimo“. EuroApe 2018 accoglierà la pittoresca carovana dei simpatici tre ruote che raggiungeranno Salsomaggiore proprio in queste ore e i loro equipaggi che hanno preso parte al tour solidale “Apeggiando per l’Italia”, un viaggio on the road per la Penisola che terminerà proprio a Salsomaggiore. Per tutto il fine settimana dall’Ape Village partiranno inoltre le numerose e suggestive escursioni e visite guidate in programma alla scoperta del territorio circostante. Ape, infondo, è un mezzo adatto a ogni tragitto, grazie alla sua trazione integrale e al fatto che possa passare in ogni vicolo: come hanno capito i politici di Lisbona che ha deciso di dotare la città con 300 modelli per la promozione del turismo.
Ape è storia, ma anche presente e futuro e per questo EuroApe è l’occasione perfetta per presentare due belle novità: Ape 50 Euro 4 e Ape Calessino 70°.
Ape 50, presente con successo sulle strade sin dal 1969, è il veicolo commerciale più compatto al mondo e guidabile con il solo patentino dai 14 anni. Ora si rinnova introducendo un’innovativa motorizzazione 50 cc a 2 tempi a iniezione elettronica, capace di rispettare le stringenti normative Euro 4 sulle emissioni senza sacrificare le prestazioni e aggiornamenti tecnici ed estetici che esaltano la sua naturale praticità e versatilità.
Ape Calessino 70° è una versione speciale, realizzata in soli 70 esemplari numerati, realizzata per celebrare il settantesimo compleanno di Ape. La tinta dedicata neptune blue e preziosi dettagli sottolineano lo stile glamour di questa elegante versione, omaggio alla storia di un veicolo dalla personalità unica, sintesi tra modernità e tradizione tipicamente italiana.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login