Zero SR: la nuova generazione tecnologicamente avanzata e configurabile [FOTO]

Motore ZF 75-10, 166 Nm di coppia e 55 kW di potenza

Una naked elettrica evoluta dal punto di vista tecnologico. La nuova Zero SR, ammirata nello stand Zero Motorcycles alla scorsa edizione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote, sta per giungere in Italia e prossimamente la si potrà provare prenotando un test ride presso i principali concessionari del brand.

Una moto personalizzabile

Inizia un nuovo capitolo con una serie di esemplari ulteriormente evoluti dal punto di vista tecnologico, configurabili e dotati di batteria espandibile.
Vi sono diverse modalità che propongono già una personalizzazione dell’esperienza di guida, optando tra Rain, Eco, Standard, Sport, o attraverso la funzionalità Custom, combinando una serie di possibilità selezionabili attraverso l’interfaccia dell’app o quella del cruscotto.
Una delle novità di spicco è l’avanzato sistema operativo Cypher III+, presente anche sulle nuove SR/F e SR/S per il 2022, che consente di personalizzare le performance in modo del tutto nuovo. Grazie al Cypher Store, consultando la sezione del sito o l’app mobile di Zero, sono proposte varie e interessanti modalità aggiuntive, tra cui innovative opportunità per la gestione della batteria.
Assieme alla possibilità di estendere l’autonomia, si evidenzia poi l’opportunità di ricevere ulteriori funzionalità, tipo l’implemento di velocità e delle performance, una ricarica più veloce, una navigazione sul cruscotto e una modalità parcheggio. Una proposta che col tempo potrebbe ampliarsi tramite il lavoro del reparto Ricerca e Sviluppo di Zero Motorcycles.

Parte tecnica, motore e batteria

Gli aggiornamenti del Cypher Store e la nuova tecnologia legata alla batteria fanno parte dei vari affinamenti per il 2022. 
Realizzata sul medesimo telaio della SR/F, la nuova SR è dotata di un motore ZF 75-10. La coppia sviluppata risulta di 166 Nm e la potenza di 55 kW, tradotta in una velocità massima di 167 km/h.
Richiamando lo Speed & Performance Boost, tramite il Cypher Store, è possibile dare spazio a tutte le potenzialità del propulsore e in questo caso i valori aumenteranno a 190 Nm di coppia e 110 cavalli di potenza per 200 km/h di velocità massima. La SR disporrà nel contempo dell’Advanced Bosch Motorcycle Stability Control con funzionalità “cornering” all’ABS di serie, al controllo della trazione e al controllo elettronico del freno motore.
Il modello presenta anche una batteria ZF da 14,4+ kWh, il simbolo + indica la possibilità di incrementare la capacità sino a raggiungere 17,3 kWh. Rappresenta un’innovazione nel settore dell’e-mobility, consentendo in base alle indicazioni una maggior percorrenza in sella. Partendo da questa primavera, la nuova batteria potenziata potrà essere combinata con il power tank, raggiungendo una capacità di poco meno di 21 kWh per una prospettata autonomia di 365 km sul ciclo urbano e di 182 km in autostrada, sempre considerando quanto segnalato.
Tra le novità figura anche l’opportunità di effettuare una ricarica dalla rete pubblica EV attraverso il connettore Mennekes (Tipo II). Possono essere acquistati degli adattatori Wall Outlet (di Tipo II a presa di corrente) per una ricarica a casa, in ufficio o in qualsiasi altro ambiente munito di una presa standard.

Disponibilità

In colorazione Graphite, Zero SR 2022 è proposta a 19.880,00 euro. Prezzo di listino consigliato al pubblico, franco concessionario (IVA inclusa), no messa in strada.

Foto: Zero Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati