Zero Motorcycles: diverse novità per il 2022 compresa la nuova SR [FOTO]

Nuove batterie e piattaforma Cypher Store

Zero Motorcycles: diverse novità per il 2022 compresa la nuova SR [FOTO]Zero Motorcycles: diverse novità per il 2022 compresa la nuova SR [FOTO]

Varie innovazioni legate a Zero Motorcycles con lo svelamento di alcune interessanti novità tecnologiche, nello sviluppo della gamma di esemplari per il 2022.
Si inizia con il lancio delle nuove e performanti batterie Zero agli ioni di litio Z-Force, caratterizzate da una maggiore densità energetica.

Le nuove batterie

Saranno proposte nelle due capacità standard di 14,4+ kWh e 15,6+ kWh e il simbolo + sottolinea il possibile aumento della capacità sino a raggiungere i 17,3 kWh. Le batterie saranno disponibili sul modello 2022 della SR/S, mentre a proposito della SR/F 2022 sarà abbinata solo la versione da 15,6+ kWh. La nuova SR 2022 poi, altra interessante novità posta in evidenza nell’occasione, sarà dotata solo della Z-Force con capacità di 14,4+ kWh.
Il possibile incremento della capacità delle batterie costituisce una rivoluzione nel settore delle due ruote elettriche, consentendo di percorrere più chilometri. Iniziando dal primo trimestre 2022, la nuova batteria potenziata al massimo potrà essere combinata con il Power Tank, ottenendo una capacità di poco meno di 21 kWh. Si segnalano un’autonomia di 365 km sul ciclo urbano e di 182 km in autostrada.

Zero SR 2022

La nuova tecnologia delle batterie e l’accesso agli aggiornamenti del Cypher Store (altra interessante novità) fanno parte dei miglioramenti collegati alla nuova SR. Un modello evoluto da diverse prospettive, caratterizzato da un telaio esterno a traliccio in acciaio.
Questo esemplare è alimentato dal nuovo sistema operativo Cypher III+ ed è proposto con una batteria ZF da 14,4+ kWh, che può essere potenziata attraverso Cypher Store sino a 17,3 kWh. Con l’abbinamento all’accessorio aggiuntivo Power Tank, proposto dall’inizio del prossimo anno, la capacità totale della batteria può raggiungere i 20,9 kWh, la più grande capacità al momento per un modello Zero. Tra le novità anche l’opportunità di caricare dalla rete di ricarica pubblica EV attraverso il connettore Mennekes (Tipo II). È possibile anche l’acquisto di adattatori Wall Outlet (di Tipo II a presa di corrente) per effettuare una ricarica a casa, in ufficio o in altri luoghi dotati di prese standard.

La nuova SR è equipaggiata con un motore ZF 75-10 studiato per erogare una coppia di 166 Nm e una potenza di 55 kW, ottenendo una velocità massima di 167 km/h. Con l’abilitazione dello Speed & Performance Boost tramite il Cypher Store, inoltre, si possono richiamare le capacità totali del motore, quindi è segnalato un aggiornamento con l’Advanced Bosch Motorcycle Stability Control, aggiungendo la funzionalità “cornering” all’ABS di serie, al controllo della trazione e al controllo elettronico del freno motore, come indicato.
La SR per il 2022 è proposta nella colorazione Graphite a una cifra di 19.300 euro, introdotta da oggi nei concessionari Zero Motorcycles, secondo le informazioni. Il modello Standard di SR/S 2022 è disponibile con batteria da 14.4+ kWh e il prezzo al pubblico risulta di 22.080 euro, invece il modello Premium SR/S presenta una batteria da 15.6+ kWh e si indica una cifra di 24.340 euro. Entrambe sono disponibili nelle varianti cromatiche Aileron-Black e Cerulean Metallic-Silver.
Passando quindi al modello Premium della SR/F 2022, questo risulta disponibile nelle due combinazioni Asphalt-Metallic Silver e Red-Coral con batteria da 15,6+ kWh. La cifra al pubblico segnalata è di 23.570 euro.

Cyper Store

Un’altra citata novità tra quelle evidenziate nell’occasione è questa piattaforma di aggiornamenti on-demand collegata a un’ulteriore progresso del sistema operativo proprietario Cypher di Zero Motorcycles. Un sistema Cypher III+ proposto di serie sui nuovi modelli SR/F, SR/S e SR 2022, con la possibilità per i motociclisti di personalizzare le prestazioni dell’esemplare.
Entrando nel Cypher Store attraverso il sito www.zeromotorcycles.com/cypherstore o l’app mobile di Zero sarà possibile avere a disposizione alcune modalità aggiuntive. Nella proposta iniziale si indicano ad esempio delle funzionalità tipo: l’estensione dell’autonomia, l’incremento della velocità e delle prestazioni, le manopole riscaldate, la modalità parcheggio, l’opportunità di avere la navigazione sul cruscotto e una ricarica più rapida.
Gli aggiornamenti risulteranno opzionali per i nuovi modelli SR/S, SRF e SR, mentre alcuni potranno essere installati su modelli precedenti con l’assistenza del concessionario, secondo le indicazioni.

Foto: Zero Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati