Yamaha XSR125: presentata la nuova compatta con stile retrò [FOTO]

Motore monocilindrico da 11 kW, Euro 5

Yamaha XSR125: presentata la nuova compatta con stile retrò [FOTO]Yamaha XSR125: presentata la nuova compatta con stile retrò [FOTO]

Un look che richiama il passato. La nuova Yamaha XSR125 rappresenta un esempio di agilità, compattezza e funzionalità per gli spostamenti quotidiani. Una nuova simbiosi di tecnologia e stile nella panoramica Faster Sons.

Design

Spiccano i cromatismi che richiamano caratterizzazioni retrò assieme ai differenti dettagli estetici. Come gli esemplari della gamma Yamaha Sport Heritage, l’estetica appare calamitante considerando il faro circolare, il serbatoio arrotondato, la sella dal design retrò lineare, il motivo orizzontale e le combinazioni Redline, Tech Black e Impact Yellow. L’illuminazione è di tipo full LED, partendo da un faro con un classico guscio circolare sagomato, offrendo una visione classica ma vivacizzata dalla tecnologia contemporanea. La luce posteriore a LED risulta compatta, in linea con la visione complessiva dell’esemplare. La strumentazione poi è LCD negativa e circolare con un corpo nero satinato e una cromatura luminosa. Caratterizzanti anche i parafanghi verniciati e le componenti in alluminio.
Interessante anche l’abbinamento di pneumatici a blocchi che rimarcano l’estetica del modello, trasmettendo una funzionale tenuta. Una gomma anteriore 110/70-17 e una posteriore 140/70-17 legate a cerchi in lega a 10 razze.
Variegata la proposta di accessori originali. Si citano due kit accessori originali: un Kit Racer che prevede coprifaro, targa anteriore e targa laterale e uno Urban Kit con schermo “fly”, carter motore laterale in alluminio, copertura laterale radiatore e copertura laterale, come indicato. Segnalata inoltre una linea di abbigliamento Faster Sons di Yamaha.

Impostazione

Il telaio è caratterizzato dal design Deltabox Yamaha con due longheroni in linea retta, dalla testa dello sterzo al perno del forcellone, definendo un concetto leggero e consistente, oltre a favorire una posizione di guida verticale e rilassata. A questo è abbinata una forcella anteriore a steli rovesciati da 37 millimetri con finitura nera. L’interasse risulta di 1.330 mm e la sella è posta a 810 mm.

Motore

La moto può essere guidata anche dai possessori di patente B, tenendo presenti le normative. La nuova Yamaha XSR125 è equipaggiata con un propulsore monocilindrico EU5 a 4 valvole raffreddato a liquido. La potenza sviluppata ammonta a 11 kW. Un esemplare che può essere guidato con patente A1.
Tra i rilevanti aspetti tecnologici un sistema VVA (Variable Valve Actuation) di Yamaha, che permette al propulsore di erogare una coppia consistente a regimi più bassi e prestazioni a regimi più alti.

Proposta

Le consegne ai concessionari Yamaha partiranno dalla prima settimana di giugno 2021, come indicato.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati