Yamaha XMAX 300 e XMAX 300 Tech MAX 2023: design rinnovato e contenuti tecnologici

Un distintivo motivo luminoso

Yamaha XMAX 300 e XMAX 300 Tech MAX 2023: design rinnovato e contenuti tecnologiciYamaha XMAX 300 e XMAX 300 Tech MAX 2023: design rinnovato e contenuti tecnologici

I nuovi maxi scooter Yamaha XMAX 300 e XMAX 300 Tech MAX sono riconoscibili da un’estetica rinnovata e presentano vari contenuti funzionali.

Yamaha XMAX 300 per il 2023

Uno scooter sportivo e pratico con un temperamento vivace. A questo modello sono abbinate le colorazioni Icon Blue e Sonic Grey e presenta una nuova strumentazione LCD da 4,3 pollici con connettività per smartphone, differente da quella che equipaggia l’esemplare XMAX 300 Tech MAX. È possibile connettersi attraverso una nuova Communication Control Unit (CCU) e tramite il quadro strumenti verificare tra le varie informazioni anche lo stato della batteria del telefono e quello della connessione. Tra le peculiarità del nuovo XMAX 300 si citano anche i poggiapiedi in plastica testurizzata.
Scaricando l’app MyRide di Yamaha, effettuando una connessione via Bluetooth, si può accedere a varie informazioni tecniche e di guida, arricchendo ulteriormente l’esperienza.

Yamaha XMAX 300 Tech MAX per il 2023

Oltre al rinnovamento estetico, si evidenziano altri particolari e aspetti tecnici come le finiture di alta qualità del modello che, assieme alle linee della nuova scocca, portano l’attenzione sulla zona frontale. Il modello presenta anche pannelli della carrozzeria resistenti ai graffi accanto alle pedane del passeggero, il nuovo boomerang include prese d’aria laterali e figura anche un coprisella in similpelle con cuciture in tinta dorata. Lo stesso materiale è usato anche sulle coperture del vano portaoggetti e la parte interna del veicolo presenta poggiapiedi in alluminio.
C’è un parabrezza regolabile ma le guide che consentono di sollevarlo e abbassarlo sono state ridefinite, poi i supporti degli specchietti sono stati realizzati in alluminio per contenere il peso e accentuate la qualità percepita.
Il nuovo Yamaha XMAX 300 Tech MAX è disponibile nella colorazione Dark Petrol e in un nuovo tono Tech Black. Alcune parti della scocca sono state trattate con una speciale finitura lucida semi-metallica.
Passando alla dotazione tecnologica, il nuovo XMAX 300 Tech MAX presenta un nuovo schermo TFT da 4,2 pollici posto sotto un tachimetro LCD da 3,2 pollici che mostra le principali informazioni, separato dallo schermo di infotainment. Al nuovo display TFT a colori multi-tematico da 4,2 pollici sono collegate la connettività per smartphone e la navigazione Garmin.
La Communication Control Unit (CCU) integrata agevola la connettività Bluetooth tra il veicolo e lo smartphone e, scaricata l’app MyRide di Yamaha e accoppiato il dispositivo, è possibile utilizzare varie funzioni. Passando al sistema di navigazione Garmin, tramite un’app Garmin StreetCross sullo smartphone e aver effettuato la connessione al veicolo, è possibile usare la navigazione Garmin sullo schermo TFT di infotainment eseguendo ricerche tramite lo smartphone. Tra le caratteristiche si elencano anche: un sistema di accensione Smart Key, un manubrio regolabile, una presa da 12 V e freni a disco legati alle ruote e un sistema di controllo della trazione. Il maxi scooter è equipaggiato con una ruota frontale da 15 pollici e una retrostante da 14 pollici.


I due modelli 300

Esteticamente si nota un scocca di nuova concezione su cui spicca un motivo luminoso ridefinito che proietta un disegno a X, osservando davanti la disposizione delle luci diurne e dei proiettori. I tratti sono scolpiti e sportivi, dotati di cover del telaio a boomerang.
Figurano anche dei nuovi indicatori direzionali posti più in alto ed è nuovo anche il gruppo ottico della zona posteriore, che incorpora le luci di stop e proietta un altro motivo a X. Rinnovata anche la seduta, più snella e compatta, per agevolare una posizione di guida confortevole e l’appoggio a terra e si segnala anche un generoso spazio di carico sotto la sella, che può accogliere anche due caschi integrali a seconda delle dimensioni. Segnalata anche una variegata linea di accessori originali Yamaha per la panoramica XMAX che consente una personalizzazione dello scooter in base alle necessità. Proposta anche una gamma di abbigliamento approvato CE per la guida di scooter e di abbigliamento casual. L’unità motrice è Blue Core Euro 5.
Il nuovo Yamaha XMAX 300 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha da marzo 2023, invece XMAX 300 Tech MAX dal prossimo maggio, come segnalato in precedenza.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati