Yamaha Ténéré 700 2025: l’adventure si rinnova ad EICMA 2024 [FOTO LIVE]

Disponibile nella versione classica e in quella Rallly

La Yamaha Ténéré si aggiorna, con l’arrivo della nuova generazione ad EICMA 2024. L’iconico modello del marchio giapponese, la moto più venduta nella sua categoria, si presenta nella versione 700 e 700 Rally, con un miglioramento delle specifiche e mantenendo la sua versatilità.

Le caratteristiche

La versione 2025 sfoggia un look completamente nuovo, seppur mantenendo le sue iconiche caratteristiche. La moto è alta e rivolta verso l’alto nella parte anteriore, per poi assottigliarsi nella parte posteriore più compatta. Il nuovo design del faro è caratterizzato da quattro singole unità luminose a LED impilate in una struttura in alluminio, con il supporto a forma di “Y” per conferire un look più fresco. È una moto dedicata anche alla guida off-road, con la ruota anteriore da 21″.

Yamaha Tenere 2025

La nuova sella monoposto ispirata al rally è anche la classica dei modelli Ténéré, dal design lungo e stretto e, rispetto al precedente design in due pezzi, offre una maggiore libertà di movimento durante la guida. Novità anche nel serbatoio da 16 litri, la cui parte superiore è ora più bassa rispetto al modello della generazione precedente e queste modifiche contribuiscono a una distribuzione delle masse più equilibrata e a una migliore manovrabilità generale.

La nuova gamma Ténéré 700 debutta con un cruscotto TFT a colori da 6,3″. Lo schermo in verticale, che ricorda i roadbook sui percorsi dei rally, consente la connettività con gli smartphone per attivare numerose funzioni, come la perfetta integrazione di chiamate e messaggi, nonché l’ascolto di musica e le istruzioni della navigazione guidata tramite l’app MyRide.

Il motore

Yamaha Tenere 2025

Il motore bicilindrico in linea Yamaha da 690 cc è stato aggiornato per questo rinnovato modello, con l’introduzione del sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled-Throttle), che facilita l’uso delle mappe dell’acceleratore commutabili, per la prima volta sulla piattaforma CP2. Sono stati introdotti diversi altri aggiornamenti meccanici, tutti incentrati sul miglioramento della connessione tra pilota e macchina. La posizione di innesto della frizione è stata spostata in avanti (35° in senso orario) ed è stata aggiunta una copertura protettiva, liscia e minimale.

Uscita

La nuova Yamaha Ténéré 700 arriverà a marzo 2025 nella versione standard e ad aprile quella con sella ribassata, mentre la Ténéré 700 Rally sarà disponibile a partire dal mese di aprile.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2024

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati