Yamaha MT-07 e MT-125: novità di tipo tecnologico per il 2023 [FOTO]

Una nuova strumentazione TFT da 5 pollici

Nella gamma Hyper Naked siglata Yamaha Motor, per il 2023 gli esemplari MT-07 e MT-125 ricevono una nuova strumentazione di tipo TFT.

Le novità

La gamma Hyper Naked comprende anche l’esemplare MT-07 Pure mentre più su figurano i modelli MT-09 e MT-09 SP, proposti anche da 35 kW, quindi i modelli di vertice MT-10 e MT-10 SP.
La novità principale per il 2023 della Yamaha MT-125 è la strumentazione TFT a colori con connettività per smartphone. La compatta, pensata per una variegata platea di appassionati iniziando dai sedicenni con la patente A1, per il prossimo anno è stata aggiornata con una nuova strumentazione TFT a colori da 5 pollici che supporta la connettività.

Un sistema similare a quello introdotto sulla rinnovata MT-07, ma in questo caso è proposto il solo tema Street. Scaricata l’app MyRide di Yamaha sul telefono e associata alla Communication Control Unit della MT-125, i motociclisti possono visualizzare le chiamate e le notifiche sullo schermo a colori.
Configurato il sistema, questo può segnalare anche eventuali problemi tecnici e inviare una notifica via e-mail al proprio concessionario o a un contatto selezionato dall’utente.
Assieme alla connettività, l’app MyRide di Yamaha arricchisce l’esperienza archiviando una serie di dati in ogni tragitto, così il pilota può analizzare i percorsi e altre informazioni riguardanti la moto.
Passando alle specifiche tecniche, per il 2023 la dotazione associata al modello è affinata con un sistema di controllo della trazione che consente al pilota un livello ancora più elevato di sicurezza e controllo.
La MT-125 sarà ancora disponibile nelle tonalità Cyan Storm, Icon Blue e Tech Black, dotata di forcella a steli rovesciati, freni a disco di grande diametro e frizione antisaltellamento. È animata da un motore da 125 cc con la tecnologia Variable Valve Actuation. Il modello sarà proposto presso la rete ufficiale a partire da maggio 2023.

Anche sulla MT-07 è introdotta una nuova strumentazione TFT a colori con connettività per smartphone. Un nuovo schermo da 5 pollici con due temi selezionabili. Quello Street presenta un’interfaccia moderna contraddistinta da un contagiri a barre, indicatore delle marce e tachimetro digitale; invece il Touring è distinguibile dal contagiri circolare in stile analogico sulla destra dello schermo, mentre sulla sinistra è presente un tachimetro digitale.

La connettività è possibile tramite l’app MyRide di Yamaha, i piloti possono connettersi con la Communication Control Unit dell’esemplare attraverso il sistema Bluetooth® e osservare le chiamate in arrivo e le notifiche sulla strumentazione.
Il concetto è il medesimo già illustrato in precedenza parlando della più compatta MT-125, adottando l’app MyRide vi sono anche altre funzioni interessanti tra cui il monitoraggio dei parametri della moto.
La gamma di accessori originali di Yamaha include vari prodotti per personalizzare le doti del modello. Per agevolare il montaggio del cambio elettronico, l’aggiornata MT-07 risulta pre-cablata di serie per l’installazione e l’uso del cambio elettronico opzionale.
Le MT-07 e MT-07 da 35 kW saranno proposte in Cyan Storm, Icon Blue e Tech Black e disponibili presso la rete dei concessionari Yamaha da febbraio del 2023.

Si ricorda anche la Yamaha MT-07 Pure, la versione successiva del modello 2022 che trasmette un puro piacere di guida, proposta nella versione da 54 kW e nella versione da 35 kW, disponibile in Yamaha Black presso la rete dei concessionari Yamaha partendo da gennaio 2023.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati