Yamaha: introdotta la nuova unità motore PWseries S2 per e-bike e un display B

Un rapporto peso/potenza più alto

Yamaha: introdotta la nuova unità motore PWseries S2 per e-bike e un display BYamaha: introdotta la nuova unità motore PWseries S2 per e-bike e un display B

Il percorso di Yamaha nel mondo delle e-bike prosegue ed evolve dal primo esemplare di serie al mondo risalente al 1993. Nell’occasione, la gamma Yamaha per il 2023 è rafforzata dal lancio della nuova unità motrice PWseries S2 con una serie di aspetti innovativi per Sport e Trail. Una soluzione con un peso più contenuto e maggiore potenza, rispetto alla PWseries ST introdotta nel 2018. Definita sui punti di forza della PWseries ST, secondo le indicazioni, si affina l’esperienza di guida per le diverse esigenze d’utilizzo.

Assieme all’unità motrice anche un display B

Dato un obiettivo di neutralità, in merito alle emissioni di anidride carbonica in vista del 2050, le unità motore Yamaha saranno realizzate presso gli stabilimenti francesi di MBK Industrie a San Quentin. Sede con certificazione ISO 14001 per la protezione ambientale e la certicazione ISO 9001 per il miglioramento della qualità, che al momento realizza più di 80.000 moto, scooter e veicoli Yamaha.
Assieme alla nuova unità motrice PWseries S2 è introdotto anche un nuovo display B, un’interfaccia con una serie di informazioni utili. Si tratta di una soluzione semplice e compatibile.
La posizione centrale consente di avere tanto spazio sul manubrio e l’erogazione della potenza è premessa attraverso una porta USB micro-B 1 A, che previene il consumo della batteria dello smartphone quando si utilizzano app che richiedono tanta energia.
Il display presenta caratteristiche selezionate, dando al pilota informazioni preziose. Lo schermo LCD da 3 pollici riporta informazioni in inglese, tedesco, francese, olandese, italiano e spagnolo. Si tratta di una soluzione “pronta all’uso”, come sottolineato, che tiene in memoria le impostazioni già selezionate come la modalità di assistenza alla guida o lo stato delle luci. Il design consente una rapida modifica delle impostazioni e può essere rimosso dal supporto con un semplice tocco in caso di intemperie o, per rafforzare la stabilità, è possibile fissarlo con un bullone.

La nuova unità motore Yamaha PWseries S2

Le dimensioni più compatte consentono ai produttori di e-bike di avere maggior margine nello sviluppo tecnico dei telai di nuova concezione, secondo le indicazioni. Le stesse dimensioni ridotte sono anche funzionali dal punto di vista estetico, favorendo una visione minimalista. Inoltre l’impostazione più compatta del 20% permette lo sviluppo di telai evoluti con foderi della catena più corti, che consentono un potenziale incremento della rigidità complessiva a favore della maneggevolezza e della trazione, in base alle indicazioni.
Tra le caratteristiche della nuova unità PWseries S2 si evidenziano anche una staffa inferiore più corta di 22,8 mm rispetto alla PWseries ST, ottenendo un’efficienza superiore e una sensazione accentuata della pedalata, secondo le informazioni.
La nuova interfaccia ISIS con l’assale staffa inferiore della PWseries S2 propone una maggiore rigidità, andando incontro alle necessità degli appassionati di e-MTB. Poi la compatibilità con la doppia catena anteriore prospetta maggiori possibilità per i costruttori di biciclette.
Con una coppia massima di 75 Nm, risulta più potente di oltre il 7% della PWseries ST e il peso risulta contenuto a soli 2,85 kg, il 16% in meno rispetto al design precedente. Dato che la rende una delle unità più leggere nella categoria. Valori che, a fronte di una diminuzione del 20% del volume, consentono alla nuova PWseries S2 di avere un elevato rapporto potenza/peso nel segmento delle unità multiuso.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati