Yamaha Motor: presentata la drive unit PW-X3 per il panorama eBike [FOTO]

Compatta con una coppia di 85 Nm

Sviluppata per la nuova generazione di e-MTB europee, la nuova Yamaha PW-X3 è la più piccola, leggera e prestazionale drive unit realizzata dall’azienda.

La soluzione

Il mercato delle eBike cresce e si evolve velocemente e l’introduzione della nuova drive unit PW-X3 amplia la proposta di Yamaha nell’ambito della produzione europea di e-MTB. Il marchio, come ideatore del sistema EPAC (Electrically Power Assisted Cycle) quasi 30 anni fa, ha maturato esperienza in questo settore e la nuova drive unit, assieme a Interface X e alla batteria esterna Crossover 400, evidenzia l’attenzione dell’azienda verso tutti i partner OEM e i nuovi clienti che richiedono sistemi eBike.

Interface X è una nuova unità di comunicazione a LED pensata per completare la PW-X3, una soluzione con sistema di supporto a stelo. Il telecomando favorisce una scelta rapida, inoltre ci sono delle spie della modalità di assistenza con codice colore e un indicatore di capacità della batteria.
Yamaha ha collaborato con diverse realtà di settore per proporre maggior libertà di scelta nella personalizzazione dei mezzi. Interface X, considerando una connettività ANT+TM, risulta compatibile con i ciclocomputer di terze parti tipo SIGMA, Garmin ed Echowell.

Passando alla batteria crossover esterna Yamaha 400, il design agevola l’accesso e lo smontaggio con una chiave, funzionale quando non si dispone di un punto d’alimentazione in garage o i un parcheggio per bici. La maniglia di trasporto consente di trasportare questa unità da 2,8 kg, quindi la batteria agli ioni di litio da 410 Wh si ricarica in circa 3,5 ore, come segnalato.

La nuova drive unit PW-X3 propone un’esperienza che Yamaha indica come “Pure Ride”. Un sistema che risulta del 20% più piccola rispetto al modello PW-X2, consentendo ai produttori di biciclette una maggiore libertà di progettazione, valutando geometria del telaio e cinematica sospensiva.
La coppia risulta di 85 Nm, permettendo agli appassionati di e-MTB di spingersi anche su percorsi impegnativi e un fattore altrettanto interessante è la leggerezza, dato un peso di soli 2,75 kg. La nuova PW-X3 è meno pesante del 10% rispetto al modello precedente.
Infine la drive unit PW-X3 risulta sempre dotata dell’assale staffa inferiore con interfaccia ISIS da 128 mm, proponendo un interessante fattore Q.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati