WDW2016: anche quest’anno un gran successo

Si respira aria di due ruote

WDW2016: anche quest’anno un gran successoWDW2016: anche quest’anno un gran successo

WDW2016 – Il WDW2016 è un successo come ogni anno. Del resto. La grande festa, che ogni due anni richiama Ducatisti e motociclisti da tutto il mondo, è in pieno svolgimento al Misano World Circuit ”Marco Simoncelli”. Le 65.000 presenze registrate nell’edizione 2014 sono nel mirino. Sin dalla vigilia dell’evento di quest’anno, tutta la Riviera Romagnola è stata pacificamente invasa da migliaia di Ducatisti provenienti da ogni parte del globo.

Il pubblico del WDW2016 è eterogeneo e proveniente da ogni parte del mondo. Meritano una segnalazione speciale i quattro Ducatisti partiti con le loro Multistrada 1200 da Pechino. Yan Chuang, Yang Tao, Zhao Yuewei e Li Yubin hanno percorso 10.400 chilometri attraversando la Cina, la Russia e l’Europa per arrivare al WDW2016. Componente fondamentale dell’universo Ducatista sono i 157 Desmo Owners Club (su un totale di 253 sodalizi ufficiali presenti in tutto il mondo) arrivati al WDW2016. Un vero e proprio record di presenze, giunti da 35 Paesi per un totale di ben 5.391 membri di DOC (nel 2014 furono 3.627 e 3.029 nel 2012).

Ducati è legata alla sportività e al colore rosso. Questo WDW è anche altro. Molto di più del 2014. Oggi c’è un’area Scrambler e non solo un container. C’è anche una lounge XDiavel. Una Ducati diversa. Elegante, nera. Ci sono le pillole DRE Enduro, grazie al quale l’azienda entra nel mondo delle ruote artigliate. Il nostro cuore batte per le competizioni. Nel modo più forte di sempre. Noi continuiamo a crescere più del mercato. +7% nei primi sei mesi dell’anno. Nel 2017 entriamo nel settore supersport. Non una moto estrema, ma stradale. Accessibile sotto i 1000cc, anche nel prezzo. Diamo la possibilità di diventare ducatista, con una sportiva guidabile da tutti. La vedremo ad EICMA.” Claudio Domenicali, ad di Ducati, parla nella tradizionale conferenza stampa del WDW. Domenicali eloglia il grande lavoro dell’azienda emiliana e conferma che il prossimo anno ne vedremo delle belle sia in termini di mercato sia in termini di grande spettacolo in pista.

Tra le tante attività proposte durante la prima giornata del World Ducati Week 2016, c’è stata la tanto attesa Flat Track Race by TIM. La gara si è svolta sulla apposita pista all’interno del circuito, dove otto campioni di MotoGP e Superbike, in sella ad otto Scrambler Flat Track Pro, si sono dati battaglia a colpi di spettacolari derapate e spettacolari inseguimenti. Dopo una serie di batterie a eliminazione diretta, il vincitore è stato Andrea Dovizioso che si è aggiudicato la manche finale davanti a Troy Bayliss. A conclusione della prima giornata, migliaia di moto hanno formato la Parata dei Ducatisti che dal Circuito di Misano ha portato il colorito corteo di rombanti moto fino all’Aquafan di Riccione, per divertirsi tutti insieme allo Scrambler Party dove scivoli e piscine hanno ospitato la Land of Joy al ritmo di musica anni ’90.

Il programma per sabato e domenica è altrettanto ricco e coinvolgente, con il paddock protagonista ancora indiscusso con la distesa di moto parcheggiate, le tante attività e, a partire dalle 17:30, la Drag Race by Shell, la gara di accelerazione sul rettilineo di partenza del Misano World Circuit “Marco Simoncelli” in sella alle potenti Diavel Carbon, con i piloti Ducati Corse nuovamente in pista per un altro divertente ed emozionante confronto. La gara decreterà il vincitore tra un parterre incredibile e di altissimo livello con piloti del calibro di Stoner, Iannone, Dovizioso, Capirossi, Davies, Laconi, Redding e Barbera.

A conclusione della serata di sabato 2 luglio, i piloti, i campioni di ieri e di oggi, saliranno sul palco dello stadio di Misano (adiacente il circuito), per un saluto al pubblico e per l’unveil di una nuova moto, dedicata espressamente al 90° anniversario Ducati (1926-2016). L’unveil precede un esclusivo concerto dedicato a tutti i presenti, e sarà un “ducatista” speciale come Piero Pelù, a concludere la serata con il suo travolgente rock. Quindi spazio al…tifo calcistico e tutti davanti al maxi schermo montato davanti alle tribune del concerto, per godersi a partita Italia-Germania, valida per i quarti di finale di Euro 2016.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati