X

Voi Technology: i dati sull’uso dei monopattini a Roma, una micro-mobilità integrata al trasporto urbano

La realtà Voi Technology, specializzata nella micro-mobilità elettrica condivisa, ha chiuso il 2022 con il raggiungimento di un milione di corse e il superamento dei 2 milioni di chilometri effettuati in un anno nelle sette città italiane in cui opera: Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo. Considerando solo la Capitale, sono state oltre 300.000 le corse fatte per circa 650.000 chilometri e il numero di utenti è cresciuto in un anno del 7,2%.

Il servizio a Roma

Tenendo presente il concetto della “Città in 15 minuti”, all’interno della Vision di Voi nello sviluppo di “Città fatte per essere vissute – a misura d’uomo”, fra circa 110 città europee considerate da uno studio Sony CLS e segnalato nell’occasione, Roma figura al 99° posto fra le località che più si avvicinano alla realizzazione del modello.
Tralasciando la zona UNESCO della Capitale, si nota ancora una carenza dei servizi essenziali ai cittadini a portata di 15 minuti a piedi. In tali contesti la micromobilità elettrica può avere un ruolo funzionale nell’integrare il servizio di trasporto pubblico della città e sostenere spostamenti più agili ed efficienti.
In base a uno studio Voi Technology, un tragitto in città da 12 minuti in monopattino potrebbe richiederne 17 in automobile, valutando il traffico e il tempo per cercare parcheggio. Alla luce di ciò, il servizio Voi Technology in un anno ha permesso un risparmio agli utenti romani di 3 anni di tempo, più di 20 minuti a testa che segnala le potenzialità del servizio, come indicato.
Tornando ai risultati dell’azienda dello scorso anno, è emersa una tendenza crescente registrata dall’Osservatorio della Sharing Mobility, con un incremento di corse del 61% nel 2021 rispetto al 2020. Il report Moovit per la mobilità pubblica ha sottolineato che a Roma il tempo medio di utilizzo del trasporto pubblico per un tragitto risulta di 52 minuti; oltre il 4% dei romani impiega oltre due ore di tragitto per giungere alla destinazione e il 25% ne usa tra una e due ore; in media i romani attendono il mezzo alla fermata per 16 minuti, ma il 24% per oltre 20 minuti; quindi il 43% dei romani impiega almeno due modalità di trasporto pubblico nel medesimo tragitto per arrivare destinazione.
A tutto ciò si somma quanto accertato da Voi Technology, sottolineando che circa il 34,5% delle corse degli utenti romani sui monopattini Voi Technology, nel corso del 2022, sono state fatte ad integrazione di un altro mezzo di trasporto pubblico.

Foto: Voi Technology

Redazione:
Articoli Correlati