X

Voi Technology: in meno di due anni percorsi a Milano un milione e mezzo di km con i monopattini in sharing

La società svedese Voi Technology, impegnata nella micro-mobilità elettrica condivisa, comunica il superamento in meno di due anni del milione e mezzo di chilometri percorsi sui monopattini in sharing Voi Technology a Milano. Una comunicazione data nel contesto di Smart City NOW, assieme alla presentazione del progetto “Città fatte per essere vissute” introdotto da Magdalena Krenek, General Manager di Voi Technology in Italia, a cui la società svedese sta dando forma in tutta Europa con lo sviluppo delle sue proposte di integrazione alle piattaforme MaaS – Mobility as a Service. Si punta a realizzare una “Milano in 15 minuti”.

Verso una mobilità intermodale

Secondo le informazioni diffuse, Milano è una delle città più trafficate al mondo e si segnala che per un itinerario che richiederebbe 30 minuti di tempo, a Milano mediamente se ne spendono 38. In base alle informazioni fornite, inoltre, 5 giorni e 3 ore è la quantità di tempo che, ogni anno, ogni cittadino milanese trascorre imbottigliato nel traffico cittadino.
L’impegno di Voi Technology implica un migliore accesso al trasporto pubblico, un relativo incremento e un impiego intermodale con la micro-mobilità in sharing, attenuando il numero di auto private in circolazione. Tramite integrazioni “light” o “deep” con MaaS pubblici e/o privati, ciò è già stato definito in diverse città europee, come ad esempio Stoccarda, Helsinki e Berlino.

Una ricerca svolta da Voi Technology sulla clientela nel 2021 evidenzia che il 16% dei clienti italiani di Voi ha scelto l’uso del monopattino in sharing al posto dell’auto privata per determinati tragitti, secondo il cosiddetto “modal shift” , cioè il cambio di utilizzo del mezzo di trasporto da parte del cittadino. Nello specifico dall’auto al servizio in sharing integrato, ad altri servizi di trasporto pubblico e in sharing.
In quasi due anni di servizio a Milano, si sono evitati circa 100.000 viaggi con auto privata in città. Un dato corrispondente a 50 tonnellate di CO2 e 20 Kg di PM2.5 non emessi.
Il servizio Voi Technology a Milano e in altre città ha integrato gli spostamenti di primo ed ultimo miglio in città, tenendo presenti anche le fermate del servizio pubblico come bus, tram, metropolitana o stazioni dei treni. Le “corse intermodali” rappresentano il 56% del totale delle corse fatte a Milano e il servizio di micromobilità in sharing risulta protagonista nel completamento della proposta di trasporto pubblico.

Foto: Voi Technology

Redazione:
Articoli Correlati