Vent X-RUDE: un concept di crossover atteso a EICMA 2022 [FOTO]

Definito dal Laboratorio del Design Vent

Dall’esperienza nei segmenti Enduro e Motard, il brand Vent introduce in occasione di EICMA un nuovo concept denominato X-RUDE, una distintiva moto crossover. Vent sarà nel padiglione 24P allo stand C52.

L’esemplare

Con il nome X-RUDE si vuole sottolineare il carattere del modello già anticipato dallo stile. Si fa riferimento a diversi segmenti, spaziando dal panorama Cafè Racer alle Scrambler. Una commistione di elementi che trasmettono eleganza, ma al tempo stesso una certa propensione sportiva, notando ad esempio le grafiche e alcuni dettagli tecnici che la distinguono da altri esemplari della gamma Vent. Sono più pronunciate anche le dimensioni, nonostante un cuore da 125 cc.
L’idea, secondo quanto anticipato, deriva da uno studio svolto dal Marketing assieme al Laboratorio del Design VENT, per proporre a un’ampia platea un esemplare 125 che possa rispondere alle aspettative di appassionati giovani e meno giovani che si avvicinano al mondo delle due ruote. Si considera anche la tendenza verso il segmento delle crossover, cioè modelli utilizzabili in più contesti dall’asfalto cittadino agli sterrati non troppo impegnativi.
Dopo il lancio dei modelli 125 a quattro tempi si è passati a un concetto differente dalla tradizione e dai classici schemi del brand valsassinese. Si è giunti a un mezzo che cattura l’attenzione e dotato di caratteristiche in linea con le esigenze attuali, una moto utilizzabile anche in possesso della sola patente B.

Lo stile è sottolineato dal faro tondo, dai parafanghi corti, dalle plastiche bianche con caratterizzanti grafiche Natural Style e dalla sella trapuntata in suede marrone. Questo nuovo concetto prende forma sul telaio perimetrale Vent 3.0 in acciaio con dimensioni importanti per la cilindrata. Una nuova impostazione funzionale per la stabilità e il comfort, con un nuova la taratura delle sospensioni con forcella RSV16 da 41 millimetri a steli rovesciati e il monammortizzatore posteriore RSV16. L’impianto frenante prevede dei freni modulabili Wave da 290 mm nella zona anteriore e da 220 mm dietro. Presente anche un sistema CBS (Combined Braking System).
Il modello è animato da un nuovo Motore Minarelli 125 4T Euro 5 a fasatura variabile con un nuova testa, un sistema ad iniezione elettronica, il Variable Valve Actuation, quindi frizione antisaltellamento.
Dal concept si passa poi alla produzione, dato che X-RUDE risulta una novità per il brand che amplia la proposta con un modello adatto a differenti target. La nuova Vent X-RUDE sarà proposta sul mercato nella primavera 2023 ad un prezzo indicativo di 5.000 euro, secondo le informazioni.

Foto: Vent

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati