Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance: al via la prima gara del mini campionato monomarca

La prima tappa si è chiusa nel nome di Guareschi e Aliverti

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance: al via la prima gara del mini campionato monomarcaTrofeo Moto Guzzi Fast Endurance: al via la prima gara del mini campionato monomarca

Nel fine settimana appena trascorso è andata in scena la prima tappa del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, una serie monomarca che offre a tutti i motociclisti l’opportunità di correre in circuito, in una atmosfera di grande amicizia e divertimento, con una moto facile e intuitiva come la Moto Guzzi V7 III. I pilota al via erano 34 piloti, 17 equipaggi. Sabato si sono svolte le prove cronometrate che hanno determinato la griglia di partenza e che, svoltesi su asfalto asciutto, hanno visto prevalere la coppia Federico Aliverti – Vittoriano Guareschi, eccezionalmente al via come ospiti speciali in questo primo appuntamento, davanti al Team Circuito Internazionale d’Abruzzo, piloti Riccardo Mancini e Nicola Maccaferro, e Biker’s Island (Oreste Zaccarelli, Samuele Sardi).


La corsa di domenica, disputata sotto la pioggia, si è aperta in maniera spettacolare con la partenza in stile “Le Mans”, altra caratteristica Moto Guzzi Fast Endurance: moto schierate su un lato della pista e piloti che al via hanno attraversato di corsa il nastro d’asfalto per saltare in sella e partire.

Malgrado una partenza non eccezionale, Guareschi si è riportato in pochi giri al comando della corsa, posizione che il Team ha mantenuto anche dopo il primo cambio pilota, e fino al traguardo. Alle loro spalle hanno chiuso Tobias Münchinger e Sascha Pfautsch, anch’essi wild card di questo primo appuntamento e quindi non in classifica di campionato, autori di una buona rimonta dal quinto al secondo posto. Sul terzo gradino del podio Nicola Maccaferro e Riccardo Mancini: la coppia del Team Circuito Internazionale d’Abruzzo, competitiva sin dall’inizio del weekend, lascia Varano da leader della classifica generale.

La classifica della gara

1 – (29) Aliverti-Guareschi (wild card)

2 – (37) Münchinger-Pfautsch (wild card)

3 – (76) Circuito Internazionale d’Abruzzo

4 – (850) Moto Guzzi World Club

5 – (93) Biker’s Island

6 – (127) Guaracing Factory

7 – (71) 598 Corse

8 – (45) Spirit of 4.5 – PMR Moto

9 – (12) Team Zard

10 – (69) Fab Four Racing

11 – (48) Team Proraso

12 – (21) Canottieri Moto Guzzi

13 – (57) The Clan

I prossimi appuntamenti sono in programma sulle piste di Vallelunga (19 maggio), Magione (23 giugno) e Adria (1 settembre), fino al gran finale di Misano del 13 ottobre. E’ inoltre ancora possibile iscriversi ai singoli prossimi appuntamenti.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati