X

Triumph: fornitore dei motori per altri tre anni del Campionato Mondiale Moto2

Externpro Triumph engine lottery distribution, Aragon MotoGP. 15 October 2020

Per altre tre stagioni, dal 2022 al 2024, Triumph Motorcycles continuerà a fornire i motori a 3 cilindri da 765 cc come Exclusive Engine Supplier del Campionato Mondiale FIM Moto2™.

Informazioni

Sulla base dei risultati ottenuti, considerando la collaborazione di successo con Dorna, i feedback degli addetti ai lavori e la passione evidenziata dai numerosi fans del brand inglese, è stato confermato l’impegno con un contratto per ulteriori 3 anni, al fianco di Dorna e di ExternPro,.
L’uso del motore triple ha permesso al Campionato un surplus di potenza, prestazioni e competitività. Considerando la visione di Dorna nell’avvicinare la classe Moto2™ alla MotoGP™, aspetti come l’incremento di cavalli e coppia e l’impiego di un pacchetto elettronico avanzato hanno rappresentato elementi interessanti per i piloti, prospettando un possibile passaggio alla categoria regina.
I propulsori Triumph hanno permesso di siglare anche diversi record, per esempio 14 diversi piloti hanno trionfato dal 2019 ad oggi almeno in un’occasione e sono stati registrati 34 Lap Records in circuito, inclusi primati migliorati più volte anno dopo anno; senza dimenticare il raggiungimento di una velocità superiore a 300 km/h per la prima volta nella serie. L’attuale primato è di 301.8km/h a Phillip Island, Australia.
Sin dalla stagione 2019, l’inizio della collaborazione con Dorna, Triumph Motorcycles fornisce ai team i motori triple 765 ottimizzati per l’attività agonistica, derivati dal 3 cilindri stradale che equipaggia la raffinata roadster sportiva Street Triple RS. Tramite uno sviluppo costante, il motore in configurazione Moto2™ propone attualmente oltre 140 cavalli. Un incremento del 17% rispetto al propulsore di serie, come segnalato.

Foto: Triumph Motorcycles

Redazione:
Articoli Correlati