X

Suzuki V-Strom Academy: si riprende in sella alla nuova V-Strom 1050 XT [FOTO]

La Suzuki V-Strom Academy è studiata per gli appassionati di fuoristrada, affinando la tecnica in sella a esemplari Sport Enduro Tourer. La terza stagione presenta delle novità come la V-Strom 1050 XT nel parco moto e un’aggiornata proposta didattica sotto la supervisione dell’esperto pilota Andrea Beconi, già protagonista nella Nazionale Enduro e Campione Europeo di Enduro nel 2009 con Suzuki.

I corsi, date e attività

Durata di un giorno in due differenti momenti: una mattinata dedicata all’apprendimento delle tecniche di guida, mentre nel pomeriggio la conferma pratica delle nozioni apprese. Le date in calendario elencate sono: 20 giugno, 21 giugno, 11 luglio, 12 luglio, 12 settembre, 13 settembre, 26 settembre, 27 settembre.
Dal costo di 300 euro, cifra che include anche il noleggio della moto, i partecipanti in occasione dei corsi raggiungono la sede dell’Academy alle ore 09:00 per la registrazione, accolti da un momento “welcome coffee”. Indossato l’abbigliamento tecnico, alle ore 09:45 è programmato un briefing dedicato agli esercizi da svolgere in sella e una presentazione tecnica della nuova V-Strom 1050 XT. La fase pratica è prevista dalle ore 10:45 alle 13:15 in un’area allestita dallo staff Suzuki. Dopo la pausa pranzo, tra le ore 13:30 e le 14:30 assieme agli istruttori, i partecipanti provano l’esperienza dell’Adventouring affrontando un percorso sulle colline circostanti. La giornata di corso è conclusa per le ore 17:30, momento in cui sono programmati i saluti finali ricevendo un gift pack con l’attestato di partecipazione ufficiale e alcuni gadget, come segnalato.

La nuova Suzuki V-Strom 1050 XT

Partecipando alla V-Strom Academy è possibile anche conoscere il carattere della nuova Sport Enduro Tourer del marchio di Hamamatsu. Una moto dotata di sospensioni regolabili e cerchi a raggi. Nel caso dell’Academy presenta pneumatici tassellati Anlas Capra X. Tra gli aspetti interessanti anche un manubrio in alluminio a sezione variabile, sella regolabile e pedane di tipo off-road, oltre a una serie di soluzioni elettroniche associate al pacchetto Suzuki Intelligent Ride System con una funzionale piattaforma inerziale Bosch, che segue i movimenti in sei direzioni lungo tre assi, come ricordato. Tra gli aspetti citati anche fari e frecce a LED, paramani, paramotore e paracarter in alluminio e cavalletto centrale. Una mota con telaio a doppia trave d’alluminio leggero, spinta da un propulsore bicilindrico a V di 90°, Euro 5, che può sviluppare 107,4 cavalli di potenza.

La V-Strom Academy e la sede

L’approccio didattico risulta collaudato considerando la presenza di istruttori qualificati e uno staff esperto nell’agevolare i partecipanti e comunicare qualsiasi informazione con precisione. Coloro che prendono parte ai corso sono suddivisi omogeneamente, definendo un giusto rapporto tra le parti e favorendo così anche l’apprendimento funzionare per affinare le tecniche di guida e la padronanza del mezzo, tenendo presenti anche i meno esperti e la sicurezza complessiva.
La nuova stagione della V-Strom Academy è presente di nuovo al Castello di Luzzano, in provincia di Pavia. Una location che figura in piena Pianura Padana, poco distante dall’autostrada. Il castello si trova a 70 km da Milano, 130 km da Genova e circa 170 km da Torino, Verona e Bologna, come segnalato.

Foto: Suzuki

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati