X

Suzuki V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE: nuove interpretazioni del viaggio in moto [VIDEO]

Nella panoramica di Sport Enduro Tourer firmate Suzuki per il 2023 figurano anche le nuove V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE, protagoniste nel filmato proposto dal Suzuki Moto Italia su YouTube.

Gli esemplati

Recentemente è stato comunicato il loro arrivo nelle concessionarie. Sono quattro le livree bicolore abbinate al modello Suzuki V-Strom 1050, scegliendo fra Blu Varsavia, Grigio Istanbul, Nero Nairobi e Rosso Pechino, quest’ultima una novità rispetto al lancio. Invece per la Suzuki V-Strom 1050DE ne sono elencate tre, sempre bicolore, fra le tipologie Blu Rodi, Giallo Luxor e Nero Nairobi.
Suzuki V-Strom 1050 è una moto studiata per i motociclisti che apprezzano viaggiare tanto e che amano i tragitti caratterizzati da numerose curve. La sella e il cupolino sono regolabili in altezza, andando incontro alle esigenze di differenti appassionati. Presenta dei cerchi in lega, quello anteriore risulta da 19 pollici e l’altro da 17 pollici.
La Suzuki V-Strom 1050DE è distinguibile non solo osservando il parabrezza compatto e fumé e le grafiche specifiche (oltre alle già citate colorazioni), ma anche guardando le ruote a raggi con pneumatici semi-tassellati. Quella frontale è da 21 pollici.
Questo modello appare più slanciato, considerando sospensioni a corsa lunga e una sella posta a 880 millimetri d’altezza. La ciclistica è ridefinita per un possibile utilizzo in fuoristrada con un incremento di inclinazione del cannotto di sterzo e della lunghezza dell’interasse e del forcellone, anche irrigidito. Figurano un manubrio più largo e pedane maggiorate, inoltre nella dotazione si segnalano barre paramotore di serie, una catena rinforzata e una protezione paracoppa in alluminio.
Come sostegno al pilota sui fondi a bassa aderenza, su questo esemplare è possibile disattivare l’ABS sulla ruota retrostante ed è introdotta una nuova modalità G (Gravel) per il traction control con uno slittamento controllato in progressione.
Si segnala anche un catalogo di accessori originali con diverse soluzioni per personalizzare i modelli.

Aspetti tecnici e tecnologici

Il telaio a doppia trave in alluminio risulta rafforzato nell’area del reggisella e sostiene l’ultima evoluzione del motore bicilindrico a V. La potenza risulta superiore ai 107 cavalli.
Le moto sono dotate di un pacchetto tecnico di alto livello con comprende un nuovo quadro strumenti TFT LCD a colori da 5 pollici e il pacchetto S.I.R.S. Si tratta del Suzuki Intelligent Ride System che gestisce vari dispositivi, sfruttando anche le informazioni captate da una piattaforma inerziale Bosch a tre assi.
È introdotto il sistema “Cambiarapido” (Bi-directional Quick Shift System) che consente di cambiare rapporto senza impiegare la frizione. Tra i sistemi si citano anche “Frenainpiega” – Motion Track Brake System, Hill Hold Control System, Slope Dependent Control System, Load Dependent Control System; oltre a “Partifacile” – Low RPM Assist e Suzuki Easy Start System.
Attraverso un sistema “Scegliiltiro” (Suzuki Drive Mode Selector – SDMS) il pilota può decidere le mappe e selezionare tre diverse curve di erogazione, che fanno variare la risposta del cuore propulsivo all’acceleratore ride-by-wire. È possibile gestire anche il sistema “Aprisereno” (Suzuki Traction Control System) su tre livelli, che risultano quattro nel caso dell’esemplare V-Strom 1050DE ricordando la funzione G, con la possibilità di disattivarlo o dare spazio al cruise control per la gestione dell’andatura.

Video: Suzuki Moto Italia
Foto: Suzuki

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati