X

Suzuki GSX-R, la Top Performer mostra grafiche race replica MotoGP

Suzuki GSX-R – Il nome GSX-R mette al centro dell’attenzione le performances ed il piacere di guida assoluto. Con l nuova GSX-R1000 ABS si arricchisce una gamma Suzuki che necessita di ben poche presentazioni e l’arrivo della esclusiva colorazione Blu GP per l’intera famiglia GSX-R (600, 750 e 1000) è l’omaggio al ritorno ufficiale nel campionato MotoGP.

La Suzuki GSX-R1000 ABS affianca nell’offerta del marchio nipponico la versione standard. Il possente propulsore quattro cilindri in linea da 999 cm³ nasce con l’obiettivo di stupire, anche grazie ai 185,1 CV di cui è capace, mentre ben 117 Nm di coppia garantiscono un equilibrio perfetto tra uso in pista e impiego stradale. I pistoni in alluminio forgiato, progettati con il FEM (Finite Element Method), uniscono leggerezza e solidità sfruttando la tecnologia di analisi degli stress meccanici utilizzata per i motori da competizione. Il sistema di scarico, del tipo 4-2-1, adotta una valvola SET (Suzuki Exhaust Tuning) che irrobustisce la coppia e ottimizza la risposta dell’acceleratore, soprattutto ai bassi e medi regimi. La Suzuki GSX-R1000 è dotata del sistema di gestione digitale del motore S-DMS (Suzuki Drive Mode Selector) con tre diverse mappature che propongono altrettante modalità di erogazione della potenza. La nuova Suzuki GSX-R1000 (con e senza ABS) è disponibile nella nuova grafica Blu GP, che affianca le colorazioni Pearl Mira Red/Metallic Mat Black (Rosso/Nero). La Superbike Suzuki in versione ABS è allestita con scarico Yoshimura fornito assieme al silenziatore originale. Il prezzo è 14.600 euro f.c., mentre per la GSX-R1000 ABS ce ne vogliono 14.900.

L’obiettivo della Suzuki GSX-R750 è quello di stupire in pista e su strada. I motori quattro cilindri in linea da 750 cm³ utilizzano la migliore tradizione racing di Suzuki: rapporto di compressione elevato, bielle pallinate, cilindri rivestiti al cromo nitruro per la massima resistenza e affidabilità. A queste caratteristiche si associano leggeri e resistenti pistoni forgiati con tecnologia FEM. Sempre dai prototipi da corsa deriva la tecnologia che ha dato forma agli alberi a camme dal profilo racing, che lavorano assieme a leggerissime valvole in titanio. L’impianto di scarico in acciaio Inox con silenziatore in titanio è dotato di valvola SET (Suzuki Exhaust Tuning) che perfeziona la coppia e la risposta al comando del gas anche ai bassi e medi regimi. La frizione adotta il sistema antisaltellamento, per scalate ed ingressi in curva sempre precisi e fulminei. Il telaio è una compatta struttura in alluminio a doppio trave, con forcella Showa BPF e monoammortizzatore completamente regolabili. L’impianto frenante vede protagonisti due dischi anteriori flottanti da 310 mm lavorati da pinze monoblocco ad attacco radiale. Di tipo radiale è anche il comando al manubrio del freno, che presenta diverse possibilità di regolazione al pari di quello della frizione e delle pedane poggiapiedi. Per il 2015 la Suzuki GSX-R750 (con scarico Yoshimura) è proposta in esclusiva nell’affascinante grafica Blu GP. Il prezzo della Suzuki GSX-R750 è di 12.990 euro f.c.

Redazione:
Articoli Correlati