X

Suzuki a EICMA 2021 | Intervista a Enrico Bessolo, tutte le novità della casa giapponese

EICMA 2021 Suzuki – In occasione di EICMA 2021, Suzuki ha deciso di presentare diverse novità interessanti.

Si parte con la versione 2022 della Katana, che arriva con due nuove colorazioni, mat blu con dettagli e cerchi dorati e grigio con dettagli rossi. Me le novità non si fermano solo all’estetica, infatti la nuova versione è equipaggiata con un nuovo propulsore, ora omologato Euro 5, in grado di erogare 152 CV. L’adozione di un comando elettronico dell’acceleratore ride-by-wire assicura una grande sensibilità al pilota e la possibilità di gestire in modo integrato nuovi dispositivi, quali il selettore delle tre modalità di guida SDMS e il sistema “Aprisereno” – traction control STCS a cinque livelli e disattivabile. Tra le altre novità va evidenziata anche l’introduzione del quickshifter in up e down e la frizione antisaltellamento assistita SCAS.

Le altre due novità riguardano due livree speciali che festeggiano i successi nel racing di Suzuki: SERT Edition e GP Edition, della GSX-S950 e della GSX-S1000. Quest’anno la casa di Hamamatsu ha conquistato il ventesimo titolo Endurance e la livrea della moto che ha conquistato il campionato è stata riportata fedelmente. La seconda livrea invece è un doveroso anche il tributo al titolo MotoGP conquistato nel 2020 da Joan Mir.

Nel padiglione sono presenti anche la Suzuki V-Strom 650 XT con un nuovo assortimento di colorazioni e le V-Strom 1050 XT caratterizzate da livree che richiamano l’esperienza dakariana. In esposizione anche l’intera proposta siglata Suzuki per il 2022, spaziando dal Burgman 400, passando per le RM-Z da cross e le eclettiche V-Strom, sino alla potente e veloce Hayabusa.

Intervista a cura di Lorenzo V.E. Bellini

Gianluca Rizzo:
Articoli Correlati