Skoda: una tradizione anche nel settore delle biciclette [FOTO]

Una gamma di 17 modelli, anche esemplari e-bike

Nella proposta siglata Škoda sono presenti auto e biciclette. Oltre agli esemplari a quattro ruote, il brand boemo presenta 17 modelli di biciclette, variando da tipologie per bambini sino a quelle a pedalata assistita, ordinabili presso le concessionarie legate al marchio. Lungo i 125 anni del costruttore, si ricorda anche questa tradizione.

Una variegata proposta a due ruote

Presso la rete dei punti vendita è possibile dunque richiedere informazioni sulla gamma accessibile in Italia, oltre agli accessori abbinabili. Come accennato la panoramica è varia partendo dagli esemplari studiati per i più piccoli, proseguendo poi con le tradizionali biciclette da città, oppure quelle sviluppate per gli appassionati di ciclismo su strada, così come le versatili mountain bike sino alle e-bike. Ad esempio le e-mountain bike “EMTB full” con sospensioni anteriori e posteriore o in alternativa la “EMTB”, entrambe dotate di movimento Shimano STEPS E7000 e batteria STEPS BT-E8010 da 504Wh. Nella proposta elettrificata sono inclusi anche gli esemplari “crossover” E-BIKE ed E-BIKE lady.
Per gli amanti delle esplorazioni si segnalano tre modelli tradizionali di mountain bike: MTB 29 FULL, MTB 29 e MTB LADY. La prima bici presenta un telaio in carbonio, cambio SRAM Eagle e sospensioni DT Swiss con 100 mm di escursione, riprendendo le informazioni. Proseguendo delle componenti e tecniche costruttive di alto livello sono tipiche degli esemplari sportivi firmati Škoda, soprattutto la ROAD ELITE distinguibile da un telaio in fibra di carbonio ultra-leggero per appena 7,9 kg di peso, Shimano ULTEGRA-R8000 e cerchi DT Swiss rivestiti con pneumatici tubeless.
Passando ai modelli da città dotati di un aspetto retrò, assieme a VOITURETTE e CITY è presente il modello CITY LADY. Per ogni modello si segnala un cambio Shimano a 7 rapporti, nel caso della VOITURETTE anche una trasmissione a cinghia. Invece per i più piccoli le KID16, KID 20 e KID 24 con ruote il cui diametro spazia da 16 a 24 pollici.
Infine, per gli automobilisti che desiderino utilizzare una bici nel cosiddetto “ultimo chilometro”, si evidenzia il modello ripiegabile STRETCHGO che può essere collocato nel vano bagagli del mezzo.

Tornando alle origini

La realtà boema si è occupata di biciclette sin dai primi anni di attività. I fondatori, Václav Laurin e Václav Klement, iniziarono proprio dalle due ruote a pedali e nel 1905 ampliarono la produzione occupandosi anche di automobili. Nel corso dei suoi 125 anni di storia la casa è rimasta legata alle biciclette. Un rapporto rimarcato da 16 anni come Official Partner del Tour de France, con fornitura di auto alla direzione gara, all’organizzazione e a diverse squadre partecipanti.

Foto: Škoda

3.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati