Salone di Tokyo 2013: il futuro Kawasaki è Concept J

Nel futuro con un veicolo e due modi di utilizzo: mobilità o divertimento

A metà strada tra il fanta-futuristico ed il provocatorio, Kawasaki interpreta il tema del Salone di Tokyo 2013 – “Competere e plasmare un nuovo futuro” – con uno stupefacente 3 ruote denominato “J”. Una lettera ricorrente vista la fresca presentazione del primo scooter della Casa chiamato appunto J300, una lettera che, come dice Mr Shigehiko Kiyama, President of Kawasaki Heavy Industries Motorcycle&Engine Company, «è un sistema personale di mobilità del futuro che si adatta al tipo di viaggio che si vuole intraprendere».

Questo futuristico prototipo, è più che altro un’idea di un immaginario salto in avanti nel tempo, dove un mezzo lo si vorrà tanto adatto alla mobilità urbana quanto alla guida più sportiva, divertente e sicura, vista la presenza delle tre ruote. Il tutto mantenendo il tocco stilistico tagliente ed aggressivo delle due ruote Kawasaki odierne.
Interessante il fatto di poter disporre di due “Real riding mode”, dove il pilota assume fisicamente due posizioni diverse. In modalità Comfort si offrirebbe una posizione di guida rilassata (per la città soprattutto) in posizione eretta, con il plus delle due ruote anteriori gemellate per la massima stabilità e sicurezza. In modalità Sport il mezzo verrebbe riconfigurato per ottenere una posizione complessiva di guida più sportiva ed aerodinamica, permettendo al pilota di essere un tutt’uno con il veicolo: massima integrazione e massimo divertimento nella guida sportiva.

Questa interessante piattaforma bimodale avrebbe come unità propulsiva un motore elettrico molto evoluto e tanta parte della tecnologia presente deriverebbe dai treni superveloci giapponesi.
Insomma, anche se questo rimane un concetto di veicolo molto in la negli anni, le tecnologie ad esso collegate, saranno sicuramente valutate e gradualmente portate a sviluppo dagli ingegneri Kawasaki Heavy Industries.

Nel frattempo, avendo ben proiettato nella mente il “J Concept”, nessuno ci vieta di poterlo sognare riguardando il celebre film “Tron Legacy”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati