RC moto: potrebbe ammontare fino a 65 euro il costo medio collegato a un divieto di sospensione

Una direttiva dal Parlamento europeo

RC moto: potrebbe ammontare fino a 65 euro il costo medio collegato a un divieto di sospensioneRC moto: potrebbe ammontare fino a 65 euro il costo medio collegato a un divieto di sospensione

Una recente direttiva approvata dal Parlamento europeo prevede l’obbligo di una copertura attiva per tutti i veicoli, anche se non utilizzati e tenuti fermi in aree private. Una norma che andrebbe ad eliminare la possibilità di sospendere la polizza RC moto nel periodo invernale. Una pratica usuale per diversi motociclisti.

Una valutazione

Secondo un’analisi di Facile.it, potrebbe ammontare in media fino a 65 euro per sei mesi il mancato risparmio per quei motociclisti che sospendono la polizza RC nei mesi di mancato utilizzo del mezzo.
Nell’analisi del possibile impatto a livello regionale, supponendo sei mesi di sospensione polizza e il mancato blocco a livello assicurativo, potrebbero essere i motociclisti residenti in Campania quelli più colpiti, con un costo in media di quasi 107 euro. Mentre potrebbe costare mediamente 75 euro per i motociclisti residenti nel Lazio e 69 euro per quelli residenti in Calabria.
La legge italiana prevede attualmente l’obbligo di assicurazione per i veicoli che circolano su strada o sono fermi in aree pubbliche e le compagnie assicurative possono proporre una possibile sospensione dell’assicurazione per un periodo di tempo limitato, a patto che il veicolo resti custodito all’interno di un’area privata.
La già citata direttiva, che dovrà essere approvata dal Consiglio europeo e successivamente ratificata entro due anni dallo Stato italiano, non permetterà più un blocco temporaneo dell’RC e così l’allungamento della validità della polizza per un periodo di giorni corrispondente a quello di sospensione.
Da qui un possibile calcolo simulato del costo medio, considerando un premio di RC moto di 194,62 euro. Iniziando da questo valore, si è calcolato che chi sospende la polizza per un solo mese può ottenere un vantaggio di circa 15 euro; invece chi blocca la validità più a lungo, ad esempio tre mesi, otterrebbe circa 39 euro. Quindi in caso di una sospensione di un semestre il vantaggio risulterebbe appena inferiore ai 65 euro, come segnalato.

Foto: Ufficio Stampa Facile.it

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati