Prototipo Yamaha Ténéré 700 Raid: una nuova avventura all’orizzonte [FOTO]

Un nuovo livello

Yamaha Ténéré 700 è un esemplare studiato per avventurarsi su diversi tipi di percorso. Una moto caratterizzata da sospensioni ad ampia escursione, un telaio compatto e un robusto propulsore CP2. Adesso è stato messo in evidenza anche un prototipo del Ténéré 700 Raid, una nuova prospettiva con l’impiego di componenti GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing).

Prototipo Yamaha Ténéré 700 Raid

Solo uno step iniziale per intraprendere un nuovo percorso legato a Ténéré 700. Tra le caratteristiche nevralgiche del prototipo è stata segnalata una parte sospensiva costituita da una forcella da 48 millimetri con escursione da 270 mm con una piastra forcella a triplo morsetto CNC, quindi un nuovo ammortizzatore a lunga escursione da 260 mm. L’impianto frenante prevede una nuova leva del freno frontale, tubi in treccia e una nuova staffa di fissaggio della pinza ed è costituito nella zona anteriore da un solo disco anteriore da 300 mm dotato di pastiglie da competizione e anche una nuova pompa freno, mentre dietro figura un disco oversize da 267 mm.

Alla parte propulsiva sono associate poi: una nuova leva della frizione Rekluse ad elevato impiego con cover della stessa in due parti; un nuovo radiatore dell’olio e una nuova copertura per la pompa dell’acqua; un radiatore oversize; doppie ventole di raffreddamento; Airbox e filtro ad elevate prestazioni; una corona a 48 denti; una unità di controllo motore GYTR ECU; quindi una scarico Racing Akrapovič in titanio.
Questo speciale esemplare è stato sviluppato da Yamaha in Europa considerando l’esperienza dei piloti Alessandro Botturi e Pol Tarrés, puntando all’utilizzo del pieno potenziale della Ténéré 700. I due “ambasciatori Yamaha” ne hanno valutato e approvato le caratteristiche sui tratti più impegnativi del deserto marocchino, come segnalato.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati