X

Pirelli Scorpion Rally per enduro stradali di grossa cilindrata

Quando li hanno realizzati, gli ingegneri di Pirelli avevano in mente moto come BMW R 1200 GS e Yamaha XT1200Z Super Ténéré ovvero enduro stradali di grossa cilindrata. Tuttavia i nuovi pneumatici Scorpion Rally sono adatti anche per le due ruote con vocazione all’off–road.

Le nuove misure sono 150/70-17 per il posteriore e 110/80-19 per l’anteriore. Nel primo caso sono stati privilegiati tasselli più larghi con lunghi ponti trasversali pensati per assicurare maggiore trazione su terreni morbidi e per annullare l’effetto scivolamento. Nel secondo Pirelli ha scelto questa altezza per rendere più efficace la maneggevolezza e la stabilità sia su sabbia che, in generale, su terreni morbidi. Sono tre le garanzie offerte dal produttore milanese per un pneumatico in grado di abbinare stabilità su strada a un chilometraggio elevato ovvero una durata maggiore e un cedimento più regolare: maggior trazione, minor consumo dei tasselli e resistenza allo strappo.

Le vibrazioni delle grandi moto da enduro a velocità elevate, poi, dovrebbe ritornare a essere un ricordo. L’utilizzo di una carcassa con corde di tela di elevato spessore dovrebbe garantire una maggiore rigidità laterale. Nonostante il battistrada tassellato, si tratta di uno pneumatico bilanciato e prevedibile anche su asfalto.

Nel curriculum dello Scorpion Rally sono finiti la conquista dell’edizione 2009 della Dakar e la vittoria del titolo mondiale Cross Country Rally 2011 con il pilota portoghese Helder Rodriguez.

Redazione:
Articoli Correlati