X

Pirelli MT 60 RS, un pneumatico su misura per lo Scrambler Ducati [FOTO]

Pirelli MT 60 RS – Pirelli MT 60 RS è il nuovo pneumatico progettato da Pirelli per lo Scrambler Ducati, l’ultimo modello lanciato sul mercato dalla casa di Borgo Panigale nelle quattro versioni Icon, Urban Enduro, Full Throttle e Classic.

I cerchi anteriore da 3,00’’ x 18’’ e posteriori da 5,50’’ x 17’’ dello Scrambler Ducati sono stati disegnati per essere ancora più leggeri e monteranno i nuovi pneumatici, appositamente realizzati per questo nuovo modello Ducati, enduro street Pirelli MT 60 RS da 110/80 R18 all’anteriore e da 180/55 R17 al posteriore. I Pirelli MT 60 RS combinano prestazioni stradali sportive con la trazione anche su strade non asfaltate.

Il disegno del battistrada del Pirelli MT 60 RS è stato progettato ad hoc per lo Scrambler e per questo motivo presenta dei tasselli più grandi e di dimensioni variabili lungo lo sviluppo circonferenziale dando così vita ad un disegno su passi multipli rispetto a quello mono-passo che caratterizzava lo pneumatico alla sua nascita, che significa una sensibile diminuzione del rapporto pieni/vuoti e nell’aumento della superficie di contatto con riduzione della mobilità del tassello. Tra i benefici principali abbiamo la riduzione della distanza di frenata grazie al lavoro dello pneumatico anteriore e una maggiore stabilità sia sul dritto sia in percorrenza di curva. Infine, grazie al disegno del battistrada a passi multipli anche la rumorosità generata dal rotolamento dello pneumatico su asfalto è notevolmente diminuita rispetto al Pirelli MT 60 RS originario.

Le novità hanno interessato anche le mescole. Per il pneumatico anteriore, un radiale con cintura d’acciaio 0°, è stata utilizzata una mescola che deriva direttamente dallo sportivo stradale Diablo Rosso II, a contenuto bilanciato di Silica e Nero Fumo, che assicura una caratteristica di guida dinamica, con un elevato grip sia sull’asciutto sia sul bagnato. Al posteriore la scelta è ricaduta, invece, su una mescola di derivazione sport touring ad elevato contenuto di silice, che garantisce lunghe percorrenze ed un elevato grip sul bagnato.

Redazione:
Articoli Correlati