X

Pirelli: celebrati 20 anni di collaborazione nel WorldSBK in occasione della tappa di Misano

Pirelli festeggia 20 anni come Fornitore Unico di Pneumatici per le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike nel quinto appuntamento della stagione WorldSBK 2023, il Pirelli Emilia-Romagna Round, in programma al Misano World Circuit Marco Simoncelli tra i giorni 2 e 4 giugno.

Diversi traguardi e innovazioni nel tempo

Dopo 20 anni di competizioni sono notevoli i risultati raggiunti dai pneumatici DIABLO Superbike e DIABLO Supercorsa, realizzati da Pirelli per le classi del Mondiale Superbike. Nella serie iridata sono stati utilizzati da 1.438 piloti, hanno disputato 1.105 corse, totalizzando 18.891 giri e 2,9 milioni di chilometri percorsi in gara. Un dato che corrisponde a quasi 8 volte la distanza presente tra la Terra e la Luna.

Non solo risultati sportivi ma anche venti anni di innovazioni, ricordando come Pirelli, per prima, ha introdotto il colore per differenziare le mescole con l’applicazione di etichette sulla spalla dei pneumatici. È stata anche la prima realtà, nel 2013, a non impiegare più i pneumatici da 16,5 pollici nelle competizioni, introducendo nuove tipologie da 17 pollici. Una dimensione ormai comune a livello produttivo su strada. Nel 2018, poi, sono state introdotte delle misure maggiorate, 125/70 davanti e 200/65 dietro. Quindi di recente il brand Pirelli ha presentato nuove soluzioni posteriori in mescola morbida SCX e SCQ, in grado di sostenere prestazioni ancora più alte, assieme a una nuova soluzione morbida SC0 davanti, ancora più recente.

Pirelli nel campionato ha tenuto presente un principio di base: il forte legame esistente con la produzione stradale. La gamma pneumatici non è composta da prototipi, ma da prodotti di normale produzione acquistabili sul mercato. Una scelta che rappresenta anche un punto di forza e una strategia, sintetizzata nel motto “We sell what we race, we race what we sell” che sottolinea la traduzione diretta di un tipo di tecnologia dalla pista alla strada, come ricordato.

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati