Piaggio MP3 Hybrid 300 ie, motociclo ecologico di nuova generazione

Piaggio MP3 Hybrid 300 ie, motociclo ecologico di nuova generazionePiaggio MP3 Hybrid 300 ie, motociclo ecologico di nuova generazione

Dopo la variante 125, Piaggio ha decretato la necessità di coniugare una seconda variante dello scooter che si fregia di due caratteristiche peculiari e straordinarie: ha tre pneumatici ed una forte connotazione ecologica. Dicevamo, seconda configurazione: MP3 Hybrid diventa anche 300 ie ed offre all’acquirente prestazioni simili – recita il comunicato del produttore – ad uno scooter di 400 centimetri cubici.

La linea, lo si nota di primo acchito, rimane la medesima. È più corretto, perciò, rivolgere l’attenzione alla caratteristica eco-friendly: al propulsore a combustione termica di 278 centimetri cubici, quattro tempi raffreddato a liquido, s’affianca un’unità elettrica: computando i dati forniti dalla casa motociclistica, il nuovo Piaggio MP3 Hybrid 300 ie eroga 28,5 cavalli e 42,5 Nm di coppia massima.

Una delle caratteristiche più interessanti del triciclo è il fatto che venga ora fornita la tecnologia Plug-In, cioè la possibilità di ricarica non solo tramite la frenata o la decelerazione, ma anche tramite la connessione alla rete elettrica tradizionale, a nuove batterie agli ioni di litio, sistemate sotto la sella, laddove, tuttavia, si garantisce un vano utile per la sistemazione di un casco e la presenza di una presa 12V per la ricarica di apparecchiatura elettrica.

Piaggio MP3 Hybrid 300 ie è equipaggiato, alla stessa stregua del piccolo predecessore di 124 centimetri cubici, con un sistema ride-by-wire, un ausilio elettronico che consente di passare a quattro diverse modalità di guida – due elettriche, due ibride – tramite la semplice pressione di un tasto posto sul lato destro del manubrio.

Che dire della proporzione ecologica? Il costruttore garantisce doti di amicizia con Madre Natura davvero ragguardevoli: il fil rouge con l’ambiente esterno, Piaggio MP3 Hybrid 300 ie lo ribadisce con un consumo di carburante che si colloca tra i 30 ed i 60 chilometri per litro, mentre le emissioni di CO2 s’arrestano a 40 grammi per chilometro percorso.

Soddisfatti? Piaggio MP3 Hybrid 300 ie viene venduto al prezzo di partenza di 7.990 euro, superiore a quello delle varianti tradizionali MP3 300 ie e MP3 300 ie LT, che s’aggira attorno a 6.100 euro: quanto costa la salvaguardia dell’ambiente, per voi?

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati