Piaggio, cala il sipario sullo stabilimento Derbi di Barcellona

Piaggio, cala il sipario sullo stabilimento Derbi di BarcellonaPiaggio, cala il sipario sullo stabilimento Derbi di Barcellona

Piaggio ha deciso di chiudere lo stabilimento Derbi di Barcellona. Una notizia che non fa piacere e che rischia di far perdere il posto di lavoro a tante persone. La decisione è figlia della crisi econonomica che ancora fa danni nelle aziende di tutte il mondo, e che ha costretto il Gruppo Piaggio a delocalizzare la produzione della fabbrica Derbi di Martorelles, Barcellona. La notizia riportata dal sito spagnolo Motociclismo.es incute parecchio timore per i circa 240 dipendenti della fabbrica che attendono maggiori dettagli sull’operazione del Gruppo Piaggio.

C’è già stato un incontro tra il consiglio di fabbrica di Derbi e i vertici manageriali del Gruppo di Pontedera per capire quali siano le intenzioni di Piaggio. La fabbrica di Martorelles finora non ha presentato nessun ERE (Expediente de Regulacion de Empleo), ovvero la procedura di licenziamento collettivo per cause economiche, cosa che invece è avvenuta qualche settimana fa con Yamaha, che ha lasciato la Spagna, chiudendo lo stabilimento in terra iberica per trasferire la produzione in Francia.

Con la comunicazione data da Piaggio ai Sindacati lo scorso 28 gennaio, il Gruppo di Pontedera ha motivato la scelta obbligata con la necessità di ottimizzare l’efficienza produttiva, la gestione logistica e quella finanziaria.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati