Piaggio Beverly: design ridefinito e nuovi motori 300 hpe e 400 hpe [FOTO]

Unità Euro 5

L’evoluto Piaggio Beverly è caratterizzato da un nuovo stile più sportivo, una rinnovata ciclistica e nuovi propulsori 300 hpe e 400 hpe.

Estetica

Un aspetto ridefinito osservando già lo scudo ridisegnato con una feritoia a “V” e griglia tridimensionale a nido d’ape, che appare più protettivo. I tratti appaiono più tesi lateralmente, tendenti verso una parte retrostante filante e sviluppata verso l’alto. Un profilo a estrattore che richiama il mondo automobilistico e aspetti che offrono una visione più sportiva. Qui si nota anche un nuovo portatarga di derivazione motociclistica.

Figura una nuova strumentazione digitale visibile su uno schermo LCD da 5,5 pollici assieme a nuovi e ridefiniti comandi al manubrio. Spicca anche un nuovo proiettore anteriore a LED e sono della stessa tipologia anche gli indicatori direzionali, le luci di posizione e il gruppo ottico retrostante.

Al centro della pedana è presente un tunnel raccordato ai fianchetti sottosella. Funzionale il sottosella che è equipaggiato con luce di cortesia e può accogliere due caschi jet con il posizionamento del serbatoio del carburante al centro della pedana. Una scelta legata anche al bilanciamento. Affinata l’ergonomia della sella sviluppata su due livelli separati per conducente e passeggero con un doppio rivestimento e doppie cuciture, facilitando anche l’appoggio a terra e un elevato livello di comfort. Risultano nuovi anche i cerchi con un motivo sportivo a sette razze sdoppiate.

Allestimenti

La proposta prevede un elegante esemplare Beverly e il più sportivo Beverly S.
Al Piaggio Beverly sono abbinate le tonalità Bianco Luna e le inedite tinte metallizzate Blu Oxygen e Grigio Cloud a cui sono associate finiture con gradazioni metalliche chiare e calde, oltre a una sella color testa di moro con doppia cucitura tono su tono. Abbinati anche dei cerchi ruota in grigio chiaro.

Piaggio Beverly S è distinguibile dalle finiture opache in grigio grafite associate alle tinte opache Argento Cometa e Nero Tempesta, quindi un più lucido Arancio Sunset. Presenti anche una nuova sella di colore nero in due materiali con doppia cucitura a contrasto e cerchi di colore grigio scuro.
Variegata la proposta di accessori associabili alla gamma Beverly, rafforzando il comfort e la versatilità di ogni esemplare.

Tecnica

Rinnovata la parte sospensiva. Assiema un telaio a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza e lamiera stampata, si elencano una nuova forcella Showa con steli da 35 millimetri di diametro e una nuova coppia di ammortizzatori Showa retrostanti a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 5 posizioni, pensati per questo esemplare. In evidenza un controllo di trazione ASR e un potente impianto frenante con un sistema antibloccaggio ABS a due canali.

Davanti figura un ampio disco semi flottante da 300 mm, il più esteso nella categoria, affiancato da una pinza flottante a doppio pistoncino e pompa da 12,7 mm. Dietro è presente un altro disco da 240 mm. I cerchi in lega leggera anteriori sono da 16 pollici, mentre quelli posteriori da 14 pollici. Il modello con motore 400 hpe calza pneumatici più ampi: davanti una misura 120/70 rispetto a una tipologia 110/70, dietro 150/70 anziché 140/70.

Dotazione e tecnologia

Tra gli aspetti tecnologici del nuovo Beverly c’è un sistema keyless che velocizza l’avviamento, l’inserimento del bloccasterzo o l’apertura della sella e dello sportello carburante, pur mantenendo la chiave in tasca. Osservando il controscudo, il commutatore di accensione con serratura è sostituito da una manopola sulla quale agire per l’avviamento, sottolineato da un logo Piaggio visibile sulla cornice della strumentazione. L’accensione del motore si effettua, come di consueto, attraverso un pulsante localizzato sul blocchetto destro.

Ritornando alla nuova strumentazione digitale, sono visualizzabili diverse informazioni richiamate tramite il tasto MODE. Si notano al centro tachimetro e scala del contagiri, visualizzando odometro totale e parziale, temperatura dell’aria e altro. Tramite le spie è possibile monitorare delle funzioni come attivazione dell’ABS e immobilizer, “check iniezione”, riserva carburante o pressione dell’olio.
Tra le soluzioni interessanti è citato anche un sistema di connettività PIAGGIO MIA, presente di serie sulla versione 400 hpe, che consente il collegamento di un dispositivo mobile iOS o Android tramite Bluetooth al mezzo, disponendo di funzionalità che arricchiscono l’esperienza di guida.

Motori

Le motorizzazioni Euro 5 della famiglia High Performance Engine (hpe), da 278 e 399 cc, sono monocilindriche a 4 tempi con 4 valvole, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido.
Dopo Vespa GTS e Piaggio MP3, il propulsore 300 hpe è abbinato anche al nuovo Piaggio Beverly e gestito da una centralina di ultima generazione Magneti Marelli MIUG4 funzionale all’efficienza complessiva. Consente anche l’avvio dopo soli due giri dell’albero motore.

La potenza massima risulta di 25,8 cavalli (19 kW) a 8.000 giri/minuto, incrementata del 23% rispetto all’unità precedente di pari cilindrata e, come segnalato, il vertice di coppia è più elevato del 16%, raggiungendo 26 Nm a 6.250 giri/minuto.
Il propulsore 400 hpe prende il posto dell’unità da 350 cc e nasce sulla base di questa. Un cuore evoluto pur mantenendo peso e ingombri sostanzialmente similari a quelli del motore da 350 cc. Tra gli aspetti connotativi spiccano un innovativo sistema brevettato da Piaggio detto PCVPositive Crankcase Ventilation, costituito da due lamelle integrate nel carter motore per attenuare le perdite di pompaggio e agevolare l’incremento di potenza, ma anche una nuova marmitta specifica con doppio terminale che riprende un concetto motociclistico.

Anche questo motore, come quello 300 hpe, è controllato da una potente centralina Magneti Marelli MIUG4 e presenta una candela di accensione all’iridio. Affinata anche la trasmissione, considerando una cover del variatore automatico di velocità CVT con una nuova conformazione pensata per sostenere il raffreddamento della cinghia, tenendo presente anche il diametro maggiorato della ventola. La spinta massima segnala raggiunge 35,4 cavalli (26 kW) a 7.500 giri/minuto con 37,7 Nm di coppia a 5.500 giri/minuto.

Foto: Piaggio

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati