Papa Francesco e Harley-Davidson mettono…in moto la solidarietà

La moto donata al Santo Padre battuta all'asta per 241.500 euro

Un’Harley con la firma di Papa Francesco sul serbatoio non capita tutti i giorni, anzi è proprio un oggetto…di culto! Si tratta della splendida Harley-Davidson Dyna Super Glide Custom regalata al Papa durante la festa per celebrare i 110 anni della Casa di Milwakee, e che egli stesso ha deciso di dare in dono alla Caritas di Roma; in aggiunta anche il giubbotto in pelle nera, sempre custom style, taglia XL loghi ricamati, zip e pezza celebrativa del 110° anniversario del brand americano.

Una Dyna davvero preziosa la moto di Papa Bergoglio, dal momento che è stata battuta per 241.500 euro dalla casa d’aste Bonhams di Parigi, ai quali vanno aggiunti i 57.500 euro del chiodo in pelle. Sono cifre notevoli se si pensa che l’oggetto dell’asta è una moto davvero molto recente il cui valore si attesta sui 15.400 euro del modello base. Ma in ogni caso, si tratta, non c’è bisogno di dirlo, di pezzi unici, autografati dalla mano del Papa con un pennarello argento. Firma visibile all’altezza del petto sul giubbotto, mentre sulla moto è stata fatta sul grosso serbatoio sotto il quale pulsa il bicilindrico Twin Cam 96 raffreddato ad aria.

Le somme ricavate saranno devolute all’Ostello Don Luigi di Liegro e alla mensa dei poveri della stazione Termini di Roma, tutte e due gestite dalla Caritas romana. Obiettivo finale è la realizzazione di un centro di accoglienza ma, parte della somma, sarà destinata anche ad altre Caritas laziali tuttora impegnate sul fronte delle emergenze quotidiane, come il maltempo. Nel 2012 hanno trovato un riparo temporaneo all’Ostello 1.574 senza dimora, per un totale di 63.111 pernottamenti. Un dono che dimostra l’attenzione profonda del Papa verso poveri e bisognosi.

La moto è rimasta in Europa mentre la giacca in pelle ha preso la via del Sud America, e questo testimonia il grande interesse suscitato dall’iniziativa del Santo Padre.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 110° anniversario Harley Davidson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati