X

Nuova BMW G 310 R: Monaco di Baviera sforna una roadster agile e dinamica [MEGA GALLERY]

Nuova BMW G 310 R – La nuova BMW G 310 R è la prima BMW Roadster dalla cilindrata inferiore a 500 cm3 Monocilindrica, dal peso leggero e dalla dinamica potente. Il nuovo modello del marchio tedesco entra in un segmento di cilindrata tutto nuovo per BMW Motorrad. Ispirato alla S 1000 R, il della Nuova BMW G 310 R è fortemente espressivo e lascia riconoscere a prima vista il suo carattere agile e dinamico. La mascherina corta con il proiettore marcato, le carenature del serbatoio modellate che emettono una sensazione di dinamismo e le tipiche proporzioni da modello Roadster, con il frontale muscoloso e la coda dinamica, sono le caratteristiche peculiari della BMW G 310 R.

Il cuore della nuova BMW G 310 R è un motore monocilindrico da 313 cm sviluppato completamente ex novo e raffreddato a liquido, con quattro valvole per cilindro, due alberi a camme in testa e iniezione elettronica del carburante. La cilindrata di 313 cm è il risultato dell’alesaggio di 80 millimetri e della corsa di 62,1 millimetri ed il propulsore si distingue per il cilindro inclinato indietro, in costruzione open-deck, e per la testata girata di 180 gradi, così che in direzione di guida il condotto di aspirazione è montato anteriormente. Grazie alla potenza di 25 kW (34 CV) a 9.500 g/min e alla coppia massima di 28 Nm a 7.500 g/min, il motore della nuova G 310 R si presenta, in combinazione con un peso a vuoto DIN di 158,5 chilogrammi, come un partner alquanto dinamico.

Il telaio tubolare in acciaio della Nuova BMW G 310 R è rigido, la forcella upside-down ed il braccio oscillante lungo garantiscono un’elevata stabilità di guida, un comportamento di guida preciso e un’ottima maneggevolezza. L’impianto frenante è potente e l’ABS è di serie. La decelerazione decisa e potente della ruota anteriore è assicurata da un freno monodisco con pinza fissa e quattro pistoncini montata radialmente e diametro del disco freno di 300 millimetri. Nel posteriore il compito viene assunto da una pinza flottante con due pistoncini abbinata a un disco freno dal diametro di 240 millimetri. La strumentazione combinata della G 310 R è dotata di un grande display a cristalli liquidi dall’ottima leggibilità che fornisce numerose informazioni utili.

Redazione:
Articoli Correlati