NERA e-motorcycle: la prima moto completamente realizzata con la stampa in 3D

Arriva dalla Germania, è elettrica ed è dotata di alcune innovazioni interessanti, è la moto del futuro?

NERA e-motorcycle: la prima moto completamente realizzata con la stampa in 3DNERA e-motorcycle: la prima moto completamente realizzata con la stampa in 3D

Ad un primo sguardo, le foto sembrano provenire da un qualche set cinematografico di un film ambientato in un futuro lontano, invece siamo nel presente e nella copertina dell’articolo c’è la foto della nuova Nera, una e-motorcycle realizzata dal laboratorio Nowlab della BigRep, in Germania, e interamente realizzata attraverso la stampa in 3D.

Molte aziende si stanno adoperando per sviluppare la propulsione elettrica, come Harley-Davidson o Kymco, giusto per citarne un paio viste all’EICMA 2018, ma molti colossi dell’automotive si stanno preparando ad un’altra grande rivoluzione, quello della produzione di componenti per auto e moto interamente realizzati attraverso la stampa 3D. Questo permetterà in un futuro non troppo lontano di realizzare qualsiasi pezzo in tempi brevi e a costi più bassi.

Ad unire i due aspetti dell’automotive del futuro ci hanno pensato i tedeschi di Nowlab, che con Nera hanno unito il futuro della propulsione, l’elettrico, alla tecnologia della stampa 3D. Tutto su questa speciale moto è stato realizzato su misura. Il reparto di ricerca della BigRep non si è limitato a riprodurre componenti e tecnologie delle moto attuali, ma è andato oltre realizzando ad esempio pneumatici airless, anch’essi realizzati tramite stampante 3D, e studiando componenti facilmente realizzabili tramite la tecnologia FFF (Fused filament fabrication). Stupisce l’assenza di forcelle e di un vero e proprio forcellone, rimpiazzati da una struttura “flessibile”. Le uniche componenti non realizzate attraverso la stampa 3D sono quelle elettriche, tra cui anche il motore. Ovviamente si tratta solo di un prototipo che non verrà commercializzato, ma attraverso il quale è possibile vedere un piccolo ‘squarcio’ di futuro.

“NERA combina diverse innovazioni sviluppate da NOWlab, come: il pneumatico airless e l’integrazione di sensori incorporati”, ha spiegato Daniel Büning, co-fondatore e Managing Direttore di NOWlab. “Questa moto e gli altri nostri prototipi spingono i limiti della creatività ingegneristica e rimodellano la tecnologia automotive come la conosciamo.”

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati