X

MV Agusta Superveloce Ago: un’esclusiva dedica riferita al grande campione in edizione limitata [VIDEO]

Introdotta la speciale MV Agusta Superveloce Ago, protagonista assieme a Giacomo Agostini nel filmato proposto da MV Agusta Motor su YouTube. Un esempio esclusivo di sportività e ricerca estetica. In programma 311 unità (considerando il numero di vittorie in gara del grande campione), di cui le prime 15 dedicate ai titoli conquistati.

Il modello

Introdotta sabato 23 ottobre al Misano World Circuit Marco Simoncelli, teatro del GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romanga, l’esemplare rappresenta una nuova dedica al leggendario Giacomo Agostini. La veste è caratterizzata da una tinta rossa affiancata a un grigio opaco e tabella portanumero gialla, stesso colore che abbraccia il faro frontale. Una combinazione che richiama la storica livrea dell’esemplare 500 con cui ha corso il campione negli anni ’70. Spicca anche il numero 1, che sottolinea ulteriormente un legame con il passato.
In base alle informazioni, ciascun esemplare risulta firmato e all’altezza del tappo del serbatoio figura un targhetta numerata in fibra di carbonio. L’interasse si estende per 1.380 millimetri, la seduta è posta a 830 mm d’altezza e il peso a secco ammonta a 173 Kg. Il dato può essere contenuto a 165 kg con l’opzionale Racing Kit che prevede configurazione monoposto, ECU Map dedicata e sistema di scarico Arrow.
Una sportiva con linee retrò che presenta soluzioni tecnologiche e un telaio a traliccio in tubi d’acciaio e piastre d’alluminio a cui sono associate soluzioni sospensive Öhlins regolabili. L’impianto frenante Brembo prevede un doppio disco flottante da 320 mm anteriore con pinze a quattro pistoncini e un singolo disco posteriore da 220 mm con pinza a due pistoncini.
Il propulsore è a tre cilindri da 798 cm³ con omologazione Euro 5. La potenza raggiunge 147 cavalli a 13.000 giri/minuto. Il dato può lievitare a 151 cavalli con il citato Racing Kit a un regime di 13.250 giri/minuto. Il picco di coppia risulta di 88 Nm a 10.100 giri/minuto.

Video: MV Agusta Motor
Immagine d’apertura ripresa dal video

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati