X

MV Agusta F3 800 AGO, l’esclusiva dedica al Mito del motociclismo

MV Agusta ha fatto la moto, Giacomo Agostini vi ha apposto la firma, una tradizione, un connubbio iniziato con la F4 che ora continua con la nuovissima F3 800 AGO. Ne deriva una moto ultra tecnologica, unica e subito distinguibile nella sua eccezionale esclusività.

Una moto che sfoggia un’estetica plasmata da pregiati dettagli, come le carene che ricordano il mondo delle corse e l’atmosfera dei circuiti, poi il bianco, rosso e verde, un Simbolo con la “S” maiuscola. Le linee sono quelle delle altre F3, ultra-dinamiche, pronte a fendere il vento, arricchite dal nome del mitico AGO nel logo della moto. Sotto le carene questa moto si nutre di tecnologia che accompagna il prestigioso Tre Pistoni, ma anche fuori nulla è stato lasciato al caso.

Si è ricorsi alla pregiata fibra di carbonio per entrambi i parafanghi, ciò significa leggerezza ed eleganza. I cerchi forgiati permettono di risparmiare 2 chilogrammi rispetto alla versione di serie e donano alla F3 una buona dose di esclusività. Sulla stessa linea anche i poggiapiedi in alluminio ricavati dal pieno. Poi, un dettaglio che non può mancare, una qualcosa che rende fieri di possederla: la targhetta in argento con la numerazione progressiva che certifica che voi siete parte dei 300 fortunati possessori di una F3 800 AGO, una delle creazioni più esclusive di MV Agusta; e non è finita, bisogna aggiungere anche la firma del campionissimo sul serbatoio ed uno specifico attestato siglato da Giacomo Agostini a tutela della massima originalità.

Ma accantoniamo la mirabile estetica e gli evocativi dettagli, per parlare un po’ della parte tecnica riguardante la nuova F3 AGO. Questa moto offre la possibilità di configurare i parametri di gestione, compreso il livello di intervento del controllo di trazione (8 livelli, disinseribile). Grazie alla gestione elettronica integrale garantita dal sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System), dove il pilota ha l’assoluto controllo del processo, potendo impostare la guida della F3 a seconda che si stia guidando su strada oppure in pista, secondo le vostre preferenze. Pertanto, è possibile lavorare su molti parametri come il rapporto tra angolo di rotazione del gas e apertura del corpo farfallato, proprio come sulle moto da corsa.

Prestazione ma anche massima sicurezza su strada ed in pista, la F3 800 AGO si avvale del sofisticato ABS Bosch 9MP con Race Mode e RLM, che contrasta il sollevamento della ruota posteriore in staccata. L’impianto frenante con due dischi anteriori da 320 mm di diametro, pinze Brembo monoblocco a 4 pistoncini con attacco radiale, e un disco posteriore da 220 mm: immaginiamo le performance di questo impianto. L’ABS Bosch 9MP si contraddistingue per leggerezza e compattezza, evitando bloccaggi indesiderati e pericolosi, permettendo allo stesso tempo di ottenere i migliori spazi d’arresto in condizioni critiche, sul bagnato come in staccata.

Chi vorrà aggiudicarsi una nuova, mitica MV con l’autentica firma di Giacomo Agostini, dovrà attendere l’inizio di maggio. Il prezzo va di pari passo con la sua pregiata esclusività, 23.990 euro f.c.

Redazione:
Articoli Correlati