Museo Piaggio: riapertura dal 16 febbraio con nuove regole di accesso [FOTO]

Il grande polo espositivo di Pontedera

Museo Piaggio: riapertura dal 16 febbraio con nuove regole di accesso [FOTO]Museo Piaggio: riapertura dal 16 febbraio con nuove regole di accesso [FOTO]

La riapertura del Museo Piaggio di Pontedera è prevista da martedì 16 febbraio. Una ripresa in sicurezza, tenendo presente l’emergenza sanitaria, con l’adozione di nuove regole per accedervi.

Il museo

Inaugurato nel 2000, rinnovato ed esteso nel 2018, il Museo Piaggio è presente in uno dei poli produttivi più antichi e suggestivi del complesso di Pontedera e accoglie anche l’Archivio Storico Piaggio. Un’altra delle più ampie e interessanti testimonianze su una delle più interessanti storie di sviluppo industriale del Paese. Il Museo Piaggio è attualmente il più ampio polo museale dedicato alla moto in Italia e uno dei più vasti in Europa.
Una struttura che comprende cinque collezioni permanenti su quasi 5000 m² e 340 m² di esposizioni temporanee riguardanti oltre un secolo di realizzazioni legate allo sviluppo economico e sociale italiano. Tra le testimonianze più interessanti una collezione di Vespa e quelle riguardanti i marchi Piaggio e Ape, assieme alla storia sportiva di Aprilia, Gilera e Moto Guzzi. Figurano oltre 250 veicoli, in alcuni casi esemplari unici del Gruppo considerando i diversi marchi, ma anche altre espressioni collegate allo sviluppo industriale e sociale della mobilità.

Riapertura ma anche uno sguardo online

Tenendo presente le nuove regole, sarà possibile tornare negli spazi di Pontedera e per accedere al Museo Piaggio i gruppi dovranno prenotare telefonicamente il tour, dal martedì al venerdì contattando il numero 0587 27171, come segnalato. Tramite questo, possono ricevere informazioni relative a modalità e restrizioni presenti.
Inoltre, considerando l’interesse dei numerosi visitatori, il Museo Piaggio di Pontedera è visitabile anche online. Sono stati mappati i quasi 5000 mq di superficie espositiva, realizzando un tour virtuale che proietta l’utente lungo un percorso di conoscenza riferito a Piaggio, Vespa, Ape, Aprilia, Gilera e Moto Guzzi. Questo viaggio inizia dal link “Tour Virtuale” nella pagine introduttiva del Museo Piaggio, MUSEOPIAGGIO.COM e sulle altre pagine VESPA.COM e PIAGGIO.COM.

Lungo il percorso è possibile avvicinarsi virtualmente a storici modelli di Vespa come la 125 protagonista nel film Vacanze Romane, oppure è possibile ammirare gli esemplari da competizione guidati da Max Biaggi, Valentino Rossi, Loris Capirossi, Marco Simoncelli, Geoff Duke o Libero Liberati, senza dimenticare altre creazioni di elevato spessore tecnico come la Moto Guzzi Otto Cilindri schierata nel motomondiale degli anni ’50, ma anche altre interessanti creazioni Piaggio o Ape. Il visitatore da dispositivo mobile, PC o tablet può proseguire lungo i vari ambienti e, impiegando il menù con la lista dei tag, approfondire ad esempio alcuni aspetti tramite video e contenuti multimediali.

Foto: Museo Piaggio

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati