Moto Parilla Tricolore: un primo sguardo alla e-MTB da enduro attesa a EICMA 2022 [SKETCH]

Un progetto rivoluzionario

Un nuovo punto d’incontro tra moto e bicicletta. Dopo due anni di ricerca e sviluppo, Moto Parilla permette una prima occhiata alla Tricolore, una nuova e-MTB da enduro presentata ufficialmente alla prossima edizione di EICMA prevista a novembre.

Il progetto

Si sottolineano dei legami con il mondo motociclistico, considerando in particolare il telaio monoscocca, il telaietto reggisella intercambiabile, il forcellone a singolo braccio bilaterale (Single-Pivot) e le geometrie che richiamano proprio il panorama motociclistico, oltrepassando le classiche impostazioni triangolari. 
Altro tema in evidenza è quello della transizione ecologica con l’utilizzo di materiali meno inquinanti o riciclabili. Si sottolinea l’impiego di fibra di canapa per la costruzione di componenti non strutturali, totalmente riciclabile tramite particolari resine naturali usate nel processo produttivo, che consentiranno il completo riciclo delle parti giunte al termine del loro ciclo vitale.

Un mezzo modulare che permette una variazione delle geometrie tramite diversi accorgimenti studiati da Moto Parilla, per rispondere alle esigenze dell’appassionato su tracciati off-road o lungo gli itinerari urbani, come segnalato nell’occasione. Una versatilità collegata anche all’opportunità di adottare diversi telaietti reggisella, all’intercambiabilità di diversi sistemi di trasmissione, alla possibilità di dotare il mezzo di power-train dalla potenza superiore a 750 Watt, alla variabilità dei fulcri di sospensione.
Il telaio monoscocca, il forcellone e le altre componenti sono sviluppate interamente in Italia, in un raggio di circa 50 Km dalla sede emiliana di questa realtà. Previsto l’impiego di materiali ricercati come la fibra di carbonio, la già citata fibra di canapa e l’alluminio aerospaziale. Il sistema frenante, le sospensioni e tutte le componenti varieranno in base al modello scelto e al prospettato utilizzo.

Sviluppato in Italia anche il power-train grazie all’accordo con Polini, con la fornitura dell’esemplare “Polini EP3 250 Watt” con un picco di 500 Watt e 90 Nm di coppia. La bici presenta una batteria da 880 Wattora in grado di assicurare un’autonomia di oltre 100 km, secondo le indicazioni.

Foto e immagini: Moto Parilla

1/5 - (9 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati