X

Moto Morini X-Cape: l’inizio di una nuova avventura in moto [FOTO]

Un design minimalista e allo stesso tempo identificativo. Linee nette e avveniristiche rivestite con colorazioni che ne sottolineano i tratti estetici. Moto Morini X-Cape è una Adventure compatta animata da un cuore bicilindrico.

La moto

Le colorazioni abbinabili sono Red Passion, Carrara White e Smoky Anthracite. Sulla parte frontale si nota un parabrezza regolabile in altezza anche in corso di marcia e spiccano dei fari full LED. Caratterizzanti anche degli altri particolari come le manopole personalizzate, il tappo carburante con un design distintivo e il portapacchi con maniglioni per il passeggero.
Il manubrio appare largo e posizionato non troppo in prossimità del busto del pilota, inoltre la piastra superiore permette tre diverse regolazioni, che assieme ai risers prospetta sei possibili alternative.
La strumentazione è visibile su uno schermo TFT a colori da sette pollici e si può scegliere uno sfondo del display tra quattro grafiche. Il sistema di interazione bluetooth integrato, inoltre, permette la gestione simultanea di un telefono e due dispositivi auricolari, così come sono funzionali i comandi a manubrio retro illuminati attraverso una luce bianca, che ne agevola l’uso durante le ore serali.

Ad esempio, agendo sul blocchetto presente sulla sinistra del manubrio è possibile navigare nei menu del display e assieme alle varie informazioni è presente di serie anche un sistema wireless per la rilevazione della pressione degli pneumatici. Sempre agendo sui comandi si può escludere l’ABS per entrambi gli assi e questo attiva una grafica dedicata sulla strumentazione contraddistinta dalla sagoma di uno pneumatico da fuoristrada collegata al contagiri.
La sella che può accogliere anche un passeggero è posta a 845 millimetri da terra e, come optional, è proposta anche una versione ribassata a 820 mm dal suolo.
Tra gli accessori sono elencati un cupolino maggiorato e un tris di borse in alluminio con top case e valigie laterali. Invece per gli appassionati di fuoristrada e per tutelare al meglio il modello, si segnalano anche paramani, protezioni tubolari per il motore, rivolte alla parte alta della carrozzeria o solo per la zona sottostante, oltre a un paracoppa in alluminio.

Tecnica

La moto è lunga 2.190 mm, larga 905 mm e alta 1.390 mm, l’interasse si estende per 1.470 mm con 175 mm d’altezza da terra. Il serbatoio può contenere 18 litri di carburante e il peso a secco risulta di 213 kg.
Il telaio è a traliccio in acciaio, a cui è associato un forcellone in alluminio. Nella parte sospensiva figurano forcelle Marzocchi regolabili con una soluzione anteriore da 50 mm di diametro e l’impianto frenante Brembo è costituito da doppi dischi frontali da 298 mm associati a pinze flottanti a due pistoncini e un disco retrostante da 255 mm con soluzioni a due pistoncini e, come accennato, sistema ABS Bosch 9.1 Mb.
Il quadro è completato da cerchi a raggi e tubeless da 19 pollici nella parte anteriore e 17 pollici dietro.
Il cuore propulsivo è bicilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido da 649 cc, omologato Euro 5. La potenza raggiunge un picco di 60 cavalli (44 kW) a 8.250 giri/minuto e il vertice di coppia risulta di 56 Nm a 7.000 giri/minuto. L’esemplare è proposto anche nella variante limitata a 35 kW per possessori di patente A2.

Foto: Moto Morini

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati