Moto Morini Rebello 1200, personalità italiana

Una moto potente ed elegante per non passare inosservati

E’ una gran moto la Corsaro, non è semplice ma la sua anima è davvero coinvolgente. Quando anni fa la provai, mi conquistò per la sua erogazione, un tiro costante e robusto, una moto che “fa strada” quando la si guida in maniera decisa, mettendo alla frusta la rigorosa ciclistica col proprio corpo per farle seguire la traiettoria voluta. Poi, la verve dei due grossi pistoni va interpretata, ma ripaga, eccome!

Poi il brusco stop, le traversie societarie e la lieta novella dell’acquisizione del Marchio un paio di primavere or sono, da parte degli imprenditori Sandro Capotosti e Ruggeromassimo Jannuzzelli che hanno prontamente “riportato benzina nei serbatoi” delle moto già in produzione, riviste nella tecnica e aggiornate nelle tecnologie. Ma la voglia di ripartire è tutta nel progetto Moto Morini Rebello, che ora finalmente, con l’avvento del nuovo anno, è pronta all’acquisto. Rivediamola.

Di sicuro la Rebello, non passerà inosservata. E’ una naked, quindi sovrastrutture ridotte al minimo, ma sono proprio queste a dare forza, grinta e, per certi versi, una certa potente eleganza. Il faro è carenato e sormonta la parte alta della poderosa forcella. Il serbatoio ha forme d’altri tempi ed è un elemento stilistico assolutamente dominante, vuoi anche gli abbinamenti cromatici disponibli. Così come il codino, che peraltro presenta nuove soluzioni tecniche, come un utile vano per riporre tuta antiacqua, lucchetto ecc… Tramite un pulsante sul manubrio, è invece possibile trasformare la moto da mono a bi-posto: grazie al EVS (Electric Variable Saddle) il codino scorre trasformando la moto da emozionante cafè racer ad ospitale naked. Scegliete voi.

Tecnicamente Rebello è ripresa dalle pagine dei progetti di Corsaro 1200. Infatti il telaio è lo stesso traliccio in tubi d’acciaio, così come il V2 a 90° ideato da Franco Lambertini. In questa versione si è lavorato sulla mappatura per ricercare un’erogazione della potenza più progressiva e consumi più contenuti. Sono sempre 1.187 i centimetri cubici, ma ora i due grossi pistoni da 107 mm erogano 130 CV a 8.500 giri/min e 12,4 kgm di coppia a 6.750 giri/min. Un po’ meno potente rispetto a Corsaro ma più gestibile. La frizione è ora con sistema anti saltellamento APTC.

Rebello, oltre che a coloro che l’hanno prenotata quasi un anno fa, sarà disponibile a tutti a 21.300 euro da questo mese di gennaio 2014. La vendita di questa nuova naked Moto Morini, sarà esclusivamente via web su www.motomorinimotorcycles.eu, e nello stesso modo sarà possibile personalizzarla attingendo al catalogo accessori oppure alle nuove colorazioni 2014.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati