X

Moto Morini: la rivoluzione cinese è già iniziata (alla grande)

Moto Morini – Il ristorante di Filippo La Mantia è stata la sede prescelta da Moto Morini per annunciare tutte le novità del 2019. Il marchio è appena stato venduto alla Zhongneng Vehicle Group (ZNEN) del dotto Chen Huaneng, pronto investire grandi capitali per riportare MM nell’olimpo del motociclismo con una serie di novità nei prodotti e nelle strategie. Zhongneng Vehicle Group, fondata nel 1987 daChen Huaneng, ha fatto il suo ingresso nel mercato delle due ruote nel 1998. Il Gruppo investe costantemente in Ricerca e Sviluppo tanto da essere la maggiore società cinese, nel settore, a detenere certi cazioni internazionali (65 europee e 52 americane). Il gruppo Zheng occupa 240.000 mq di impianti, con oltre 700 addetti ed ha una capacità produttiva pari a 600.000 motori a combustione, 300.000 moto elettriche e 500.000 scooter a benzina. Dal 2010 detiene la leadership nelle vendite degli scooter in Cina. Oltre il 50% della produzione viene esportata in Europa e USA oltre ad essere presente in Medio Oriente, Sud America e Nord Africa.

Dottor Chen, quali sono le prime mosse che farete per rilanciare il marchio?

“Lo sviluppo del canale commerciale di Moto Morini renderà la rete globale di vendita più capillare e selezionata grazie al supporto del Gruppo ZNEN. Questa sinergia consentirà a Moto Morini di realizzare una distribuzione a livello mondiale, favorendo una rapida penetrazione nel mercato Cinese e nel Sud-Est asiatico. Contestualmente verrà posta attenzione al miglioramento nell’allocazione dei costi per rendere maggiormente competitivo il marchio a livello globale. Il DNA e gli stilemi, che hanno reso famoso il marchio Moto Morini nel mondo, saranno condivisi e attualizzati da designer di fama internazionale al ne di ampliare la gamma dei modelli Moto Morini estendendola anche a cilindrate inferiori. Alle grosse 1200 verranno affiancate moto di cilindrata inferiore in risposta alla crescente richiesta del mercato. È nei piani aziendali presentarsi già alla prossima edizione di EICMA 2019 con i nuovi prodotti di 400 e 800 cc”.

Ma non è tutto…

“L’attuale gamma delle moto e delle e-bike Moto Morini, sarà affiancata da scooter e moto elettrici; senza escludere altri mezzi di trasporto Hi-tech. Dando così vita ad una realtà in grado di competere, per tecnologie pulite e per artigianalità costruttiva, con i grandi player del settore”.

Fabio Manara:
Articoli Correlati