Moto Guzzi: in viaggio verso il 2121 [VIDEO]

Il primo centenario e i prossimi 100 anni

Moto Guzzi: in viaggio verso il 2121 [VIDEO]Moto Guzzi: in viaggio verso il 2121 [VIDEO]

Novità, esperienze di guida e una ridefinizione della storica sede a Mandello del Lario. In un filmato proposto da Moto Guzzi Official, su YouTube, si introduce il percorso di Moto Guzzi nei prossimi 100 anni.
Un primo passo è stato fatto con la nuova Moto Guzzi V100 Mandello, in vista della presentazione ufficiale prevista il prossimo 23 novembre a EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote. Altra interessante novità è l’importante progetto collegato al sito industriale. Una visione dove trovano spazio cultura, esperienza industriale e tecnica, sostenibilità ambientale e stile.

“Road to 2121”

Nel video intervengono Davide Zanolini, Head of Piaggio Group Marketing & Communication; Marco Lambri, Head of Piaggio Group Design Center; Greg Lynn, Architect and Designer – CEO Piaggio Fast Forward; Luca Francioso e Fabrizio Zucchi, due Moto Guzzi Restorer.
Il futuro è composto da tre livelli, come sottolineato da Davide Zanolini nel filmato: prodotto, esperienze e luoghi. Come accennato, il primo tassello produttivo è rappresentato dalla nuova Moto Guzzi V100 Mandello, che non è solo un modello ma una piattaforma per lo sviluppo di diversi esemplari nell’arco dei prossimi cinque, sei anni.

La nuova Moto Guzzi V100 Mandello

Una delle attese protagoniste alla prossima edizione di EICMA sarà presentata ufficialmente il 23 novembre 2021, dopo essere stata mostrata brevemente in un video proposto da Moto Guzzi Official.
Al momento solo indiscrezioni. La nuova Moto Guzzi V100 Mandello sarebbe equipaggiata con un motore inedito raffreddato a liquido di cilindrata poco superiore ai 1.000 cc. Uno schema bicilindrico a V, considerando le immagini del filmato, con un’inclinazione che dovrebbe essere di 90°. Interessante anche il design costituito da un’alternanza di linee scolpite e fluide. Altrettanto connotativa la firma luminosa frontale con una luce diurna posta in basso, che ripropone in forma stilizzata il simbolo dell’aquila ad ali spiegate. Sembra una nuova interpretazione di questo già notato sulla classic travel enduro V85 TT. Nel filmato ci sono prospettive mirate che consentono una rapida occhiata di diverse soluzioni, anche di tipo elettronico, come il sollevamento del cupolino e l’apertura di due sfoghi laterali. Si percepisce anche il suono del propulsore, che suggerisce un carattere forte.

Il nuovo sito industriale

Il progetto di ristrutturazione conservativa del sito industriale a Mandello del Lario è un altro interessante punto evidenziato nell’occasione. Il luogo in cui da 100 anni sono prodotti gli esemplari Moto Guzzi.
Un intervento che riguarderà tutta l’area, osservando il progetto pensato dal noto architetto e designer statunitense Greg Lynn. Un ambiente con spazi aperti e fruibili, definendo un centro di aggregazione dove convergono sapere e sostenibilità ambientale.
L’ampliamento della capacità produttiva, da rapportare a un aumento costante della domanda di mercato, si somma a una innovativa concezione dell’impianto. Assieme al nuovo stabilimento, sono previsti anche spazi congressuali, un albergo e un ristorante. I nuovi edifici saranno sviluppati utilizzando delle cubature esistenti e secondo una funzionale gestione delle risorse energetiche, considerando impianti fotovoltaici e materiali eco-sostenibili. In base alle indicazioni, i lavori inizieranno entro il 2021 per essere ultimati nella prima metà del 2025.

Video: Moto Guzzi Official
Foto: Moto Guzzi – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati