Moto Guzzi: interessanti esemplari nel corso dei 100 anni di storia al Museo Piaggio [FOTO]

Fino al 17 giugno

Moto Guzzi: interessanti esemplari nel corso dei 100 anni di storia al Museo Piaggio [FOTO]Moto Guzzi: interessanti esemplari nel corso dei 100 anni di storia al Museo Piaggio [FOTO]

Il centenario di Moto Guzzi è ricordato nel 2021 anche attraverso un’esposizione al Museo Piaggio. Fino al 17 giugno sono visibili alcuni dei modelli più rappresentativi del marchio, parte di un evento itinerante che il Club ACI Storico sta conducendo in alcune location del Paese per celebrare l’anniversario di questa storica e importante realtà motociclistica.

Informazioni

Il Museo Piaggio è accessibile al pubblico da febbraio con l’adozione di nuove regole per visitare uno dei più estesi e completi musei motociclistici a livello continentale. I gruppi di visitatori devono prenotare un tour telefonicamente, da martedì a venerdì. È visitabile anche on line grazie al Tour Virtuale che inizia dalla home page Museopiaggio.com e dalle pagine Vespa.com e Piaggio.com, come ricordato.

L’iniziativa, con protagonisti gli esemplari Moto Guzzi, è partita a Milano il 15 aprile. In evidenza modelli significativi nei rispettivi periodi di realizzazione, risultando esempi di stile, creatività tecnica e ingegneria oltre che testimonianze dell’evoluzione industriale e sociale italiana.
Modelli anche unici accostati ad altre Moto Guzzi del passato presenti nella collezione permanente del Museo Piaggio, tra cui la leggendaria Otto Cilindri. Un progetto tecnologicamente avanzato nelle competizioni di metà anni ’50 e che ancora oggi cattura l’attenzione.

Tra le moto ammirabili nel periodo stabilito al Museo Piaggio si citano la Sport 500 degli anni ’20, la Sport 15 risalente agli anni ’30, il Guzzino degli anni ‘40, il popolare Falcone, il Galletto 192, la giovanile V7 Sport degli anni ’70, quindi la V50, la grintosa Daytona 1000, arrivando alle più recenti Griso e MGX-21.
L’evento del Club Aci Storico proseguirà con la tappa romana in occasione del Concorso di Eleganza, Reb Concours, Golf Club Acqua Santa, dal 21 al 23 giugno. Quindi ancora altri appuntamenti nella Capitale, incluso uno presso l’Autodromo di Vallelunga i giorni 11 e 12 settembre, prima della conclusione a Padova dal 21 al 24 ottobre, come segnalato.

Foto: Museo Piaggio

Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati