X

Mobilità elettrica a due ruote, ANCMA: crescono le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto

Da quanto emerge nel comunicato diffuso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), a proposito dell’andamento semestrale del mercato dei veicoli elettrici a due ruote, nel primo semestre 2022 è stato registrato un incremento dell’82,2% sullo stesso periodo dell’anno scarso, con un’incidenza dei esemplari di questa tipologia sul totale del mercato al 5,3%. A confronto con il 2021 sono stati immatricolati 3.463 ciclomotori, corrispondente a un incremento del 77,4%, quindi 5.315 scooter in aumento del 93,4% e 393 moto in crescita del 18%.

Il mercato di e-bike e quadricicli elettrici

L’andamento resta sostanzialmente stabile passando al mercato delle e-bike, le stime di ANCMA descrivono questo progresso nei primi sei mesi dell’anno. Dopo i valori da primato del 2020 e l’ulteriore incremento del 5% con oltre 295mila pezzi immessi nel 2021, si prosegue pur senza una significativa crescita rispetto agli anni precedenti.
Considerando il sostegno degli incentivi all’acquisto, sono i segmenti più impiegati per spostarsi in città a trainare un mercato che ha un buon andamento, dati i numeri positivi anche sotto la voce quadricicli elettrici, gli esemplari a quattro ruote della categoria “L” assimilabili ai motocicli, alla luce dei 3301 veicoli venduti, corrispondente a una crescita record del 157,8%. In evidenza anche il peso delle aziende del Made in Italy con una quota di mercato complessiva del 31,3%, come indicato.

Immagine: Confindustria ANCMA

Redazione:
Articoli Correlati