MINI Citysurfer, la casa automobilistica presenta un due ruote d’eccezione

In autonomia potrà percorrere dai 15 ai 25 km

MINI Citysurfer – Questa settimana MINI svelerà il suo concept Citysurfer al Los Angeles Auto Show.

Il Salone californiano non è solo, dunque, quattro ruote. MINI ha portato, infatti, uno scooter con un motore elettrico in grado di raggiungere una velocità massima di 25 km/h e con un peso di soli 18 kg. Il concept, che avrà il nome di Citysurfer, dispone di una batteria agli ioni di litio montata all’interno della scocca che può essere caricata utilizzando una presa da 12 volt dell’auto o attraverso una presa domestica. La MINI ha dichiarato che avrà un range di autonomia compreso tra i 15 e i 25 km e che il motore elettrico viene attivato solo dopo aver raggiunto una certa velocità minima che si ottiene alla vecchia maniera, con la spinta del pilota. Lo scooter beneficia anche del recupero dell’energia di frenata e può essere ripiegato per essere alloggiato nel bagagliaio di una MINI.

La disattivazione del motore elettrico viene fatta utilizzando una leva del freno, mentre i pneumatici sono adatti per andare con il proprio Citysurfer anche sulle strade più accidentate; la potenza frenante è fornita da freni anteriori indipendenti e freni a disco idraulici posteriori, inoltre la MINI ha installato un supporto per telefono in grado di caricare il proprio dispositivo mentre si sta viaggiando. Secondo il marchio britannico queste qualità daranno al proprietario dell’innovativo scooter la “mobilità spontanea e comoda anche in quelle sezioni di un’area urbana non accessibili ai veicoli a motore”. La congestione urbana sta diventando un problema sempre più grave e alcune città cominciano a vietare le auto a titolo definitivo e l’idea di uno scooter facile da caricare in auto diventa così estremamente attraente. Questo è doppiamente vero nel caso del Citysurfer ideato da MINI.

Questo è solo un concept e MINI non ha detto ancora se lo scooter elettrico Citysurfer verrà un giorno messo in produzione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati