X

Milano, sharing e micromobilità: nuove regole, monopattini circolanti da dicembre

Tre delibere per consentire nuovamente la circolazione, dopo l’interruzione dello scorso luglio in vista di una regolamentazione. Da dicembre si prospetta il ritorno sulle strade milanesi dei monopattini a noleggio, secondo quanto emerso. Si parla di 2.000 mezzi al massimo.

Bando e nuove regole

Riprendendo quanto segnalato, in occasione della presentazione delle delibere, si indica un tetto di 2.000 monopattini per la circolazione in città, come accennato, in lotti da 500 a 750 mezzi. Si prospetta entro 15 giorni un avviso rivolto alle società interessate al servizio di noleggio. Prevista una verifica entro il 15 novembre per la presentazione dei potenziali lotti, prospettando una circolazione dei mezzi da dicembre nelle aree indicate dalla specifica segnaletica.
Permessa la circolazione in città nelle aree contrassegnate “Zona 30”, su piste ciclabili e percorsi ciclopedonali, mantenendo una velocità massima pari a 6 km/h, secondo quanto emerso. Quindi si prospetta più avanti anche la possibilità di percorrere i tratti asfaltati all’interno dei parchi. Come nel caso delle biciclette, è vietata la circolazione sui marciapiedi. Inoltre si devono rispettare le regole stradali evitando ad esempio di percorrere tratti controsenso, rispettando sempre i semafori e circolando sulla destra. Non sono ammessi repentini cambi di traiettoria durante la marcia. Quindi i mezzi devono essere presi e riposti negli appositi stalli. Risultano presenti 4.300 postazioni nella cerchia dei Navigli, con altre opzioni vicino a fermate di metropolitana o in altri punti cittadini. A Milano, come segnalato, ne figurano ben 32.000 per le bici. Dunque nessuna “sosta selvaggia”, anche considerando le app di accesso e gestione del servizio, prelevando e quindi nuovamente parcheggiando i mezzi nelle debite aree, come segnalato.

Immagine di repertorio

Redazione:
Articoli Correlati