disattiva

Mercato due ruote, ANCMA: un calo del 7% a luglio

Un indebolimento legato ai problemi di approvvigionamento

Mercato due ruote, ANCMA: un calo del 7% a luglioMercato due ruote, ANCMA: un calo del 7% a luglio

Secondo il comunicato mensile proposto da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), il mercato estivo delle due ruote motorizzate in Italia varia tra stagnazione e rallentamenti. Dopo due mesi di andamento statico, nel complesso si registra un calo del 7% delle immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto nel mese di luglio, rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

La notizia

In base ai valori, a luglio sono stati messi in strada 32.897 esemplari complessivi, il 7% in meno sul 2021 come accennato, pur considerando un giorno lavorativo in più. Un esito legato al calo del segmento degli scooter, visti i 17.046 mezzi immatricolati e una diminuzione del 9,2%. Si segnala sempre un calo, ma più contenuto, per il segmento delle moto; una percentuale del -7,5% e 13.185 veicoli immessi. Diverso invece l’andamento dei ciclomotori, valutando anche il dato degli esemplari elettrici, in crescita del 12,5% con 2.666 veicoli registrati.
Proprio soffermandoci sul segmento elettrico, continua il corso positivo e nel mese di luglio il dato cresce del 79,4% con 2.184 unità. Interessante anche l’andamento del cumulato annuo, alla luce di 11.356 esemplari e una crescita dell’81,7%. Si segnala in particolare il segmento degli scooter con 6.644 unità e un incremento percentuale del 87,4%, un dato che sfiora il raddoppio nel confronto con l’anno precedente.
Tenendo presente il periodo che spazia da gennaio a luglio, regge il cumulato annuo viste le 205.732 unità segnalate, un decremento del 2,8%. Differente il progresso di scooter e moto, dato un calo del 10,6% nel primo caso con 99.068 registrazioni, mentre nel secondo si evidenzia una crescita del 3,9% rispetto al 2021 con 92.356 unità immesse. Buono anche l’andamento dei ciclomotori, in crescita del 18,3% con 14.308 mezzi introdotti nel mercato.

Foto di repertorio

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati