LS2 FF800 Storm: lo sportiveggiante casco da turismo della casa spagnola

Peso complessivo attorno ai 1.400 grammi

LS2 FF800 Storm: lo sportiveggiante casco da turismo della casa spagnolaLS2 FF800 Storm: lo sportiveggiante casco da turismo della casa spagnola

Con un design curato e linee taglienti, questo LS2 Storm integrale combina stile e sicurezza.

Design e specifiche tecniche

Il casco certificato ECE 22.05 ha una calotta ovale che garantisce bassa resistenza aerodinamica e un alto comfort in testa. Il materiale è KPA, brevettato e di proprietà LS2. Lo schermo, molto ampio e ben studiato, è costituito da un polimero di classe A in grado di combinare la resistenza agli urti con una grande trasparenza. La visibilità è molto buona anche grazie ad uno specifico trattamento antigraffio attuato sulla superficie. La visiera è predisposta all’accoppiamento con il sistema antiappannamento Pinlock che, come avviene per i caschi di alta gamma, troviamo già nella confezione all’acquisto.

Il peso complessivo si aggira attorno ai 1.400 grammi, un ottimo compromesso per un casco considerato da turismo. Lo Storm è ricco di comfort che lo rendono più che degno di appartenere alla categoria, per primo troviamo infatti una seconda visiera oscurata che accompagna quella trasparente nelle giornate più luminose. La lente parasole è facilmente comandabile da una levetta posta sul fianco sinistro del casco, posizione insolita ma che si è rivelata funzionale. Le prese d’aria poste sul mento e sulla fronte, insieme agli estrattori posteriori permettono una corretta ventilazione del casco, il sistema funziona molto bene ed è molto apprezzato soprattutto in estate e sui caschi dalle colorazioni più scure che in generale tendono ad assorbire più calore. Alle alte velocità invece i flussi di aria provenienti da sotto il mento vengono completamente schermati da una membrana che li devia e previene spiacevoli spifferi.

Conclusioni

Durante la prova questo LS2 Storm narrow black si è dimostrato pienamente all’altezza delle aspettative, è dotato di tutti i comfort, è compatto e molto versatile. Le versioni disponibili sono i classici bianco, nero, una scala di grigi e molte grafiche colorate capaci di assecondare ogni gusto e abbinamento. La vernice opaca resta comunque una finitura esclusiva che non tutte le marche offrono ma che invece dona un tocco in più ad un gadget obbligatorio che oggi è diventato sempre più elemento distintivo di ogni motociclista.

Gli interni sono ipoallergenici e molto comodi, anche dopo qualche ora di utilizzo il casco non risulta mai fastidioso, fascia il giusto ma non fa soffrire. L’LS2 Storm è stato testato insieme alla nuova scrambler giapponese, la Yamaha XTribute 700, si è dimostrato confortevole anche su una moto con una protezione aerodinamica pressoché assente, capace di una bassa rumorosità ed una resistenza aerodinamica molto ben sopportabile. Sul sito ufficiale il costo per le colorazioni più sobrie è di 159 euro mentre per i caschi con grafiche più colorate servono 20 euro aggiuntivi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati